Vai al contenuto
IGNORED

il FDC ha diversi gradi???


francesco6141

Risposte migliori

che è un fdc di bronzo :D

scherzo, ovviamente il 3° non ha nessun valore aggiunto, la gerarchia italiana differenzia il FDC in : FDC, FDC eccezionale / FDCr e qFDC. Nient'altro

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto una moneta periziata" fdc 3° "...ma che vuol dire?

245357[/snapback]

Si tratta di una moneta in tuo possesso o l'hai vista in rete? Se è in rete, puoi inserire il link?

Link al commento
Condividi su altri siti


Di che moneta si tratta?

Il "3°" potrebbe essere legato alla classificazione Gigante, oltre ai gradi di conservazione ci sono 3 classi per distinguere la qualità del conio. I gradi di conservazione sono legati a quello che accade alla moneta dopo l'uscita dalla zecca, quindi se e quanto è circolata, se ha subito consunzione dei rilievi, graffi o colpi. Le classi riguardano la qualità della moneta appena coniata. Terza classe vuol dire che la moneta molto probabilmente presentava già all'uscita dalla zecca difetti pesanti come bordo deturpato, graffi o mancanza di rilievi.

Prima classe invece quando una moneta non presenta difetti quando appena coniata, seconda classe non ricordo perchè non ho il Giga sotto mano :rolleyes:

Tutte le monete dall'unità d'Italia in poi sono di prima classe, mentre per molte monete di stati preunitari è comune la 2° o la 3°.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Mai sentito...e spero anche che non prenda piede, rimpiango i bei tempi in cui c'erano solo il FDC e il qFDC....

245642[/snapback]

concordo anche se ne ho sentite di cose fantasiose circa il fdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai sentito...e spero anche che non prenda piede, rimpiango i bei tempi in cui c'erano solo il FDC e il qFDC....

245642[/snapback]

concordo anche se ne ho sentite di cose fantasiose circa il fdc

248099[/snapback]

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.