Jump to content
IGNORED

Moneta di Augusto


Recommended Posts

Sono quasi intenzionata a comprarla ... ma secondo voi è originale o una copia.E quanto è il suo valore effettivo (sempre che non sia una patacca)?

Grazie mille fin da ora

allego foto

post-1040-1184064229_thumb.jpg

post-1040-1184064248_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


questa  moneta mi inquieta un poco non avevo mai visto questo denario in queste condizioni

245424[/snapback]

Quoto.

Il peso c'è... ma è la superficie della moneta che mi da da pensare.

Anche lo stile del dritto presenta qualche campanello d'allarme (bocca e mento in particolare).

Esemplari per confronto

Edited by Rapax
Link to comment
Share on other sites


Peccato questa sarebbe veramente una moneta che mi paicerebbe avere. Dite quindi che molto probabilmente è un falso. Più o meno a quanto la posso trovare questa moneta originale?

Link to comment
Share on other sites


Noto che anche sugli esemplari segnalati da Rapax ci sono enormi differenze stilistiche: confrontate i numeri 9 e 10 per esempio. Non che questo significhi che l'esemplare di Alexandro è sicuramente autentico, ma quanto meno aspettiamo altri pareri prima di bollarlo come falso. Devo dire che il prezzo mi sembra in linea con la conservazione.

Ciao, P. :)

Link to comment
Share on other sites


Ciao

a mio parere 120 euro con questo dritto sono un pò tanti, è comunque una moneta ricercata e quindi la si paga bene , il peso è buono e se conosci il venditore cadono molti dubbi che si hanno quando si ha che fare solo con una foto.

Meja

Link to comment
Share on other sites


Fino ad ora non è stato detto che questa moneta è falsa, sono stati solo evidenziati alcuni aspetti meritevoli di particolare attenzione.

Ho notato anch'io molte differenze stilistiche, il povero Augusto in certi esemplari sembra un fotomodello ed in altri quasi uno scherzo della natura.

Il denario in questione è caratterizzato da un dritto non eccezionale, vuoi per lo stile, vuoi per l'usura, vuoi per la superficie.

Come ha detto meja, se si tratta di un venditore fidato molti dubbi decadono, probabilmente si tratta semplicemente di un esemplare stilisticamente particolare (cosa non affatto rara come si è visto).

120 euro sono forse un po' eccessivi, ma bisogna considerare che con un dritto impeccabile la quotazione salirebbe di un bel po'... dipende quindi dal quanto ti piacerebbe averla ;)

Edited by Rapax
Link to comment
Share on other sites


Ciao,

esprimo un parere personale, pertanto opinabile.

Di questa moneta non mi piace lo stile, il mento per esempio, ma in generale la testa è diversa, non mi sembra di riconoscervi Augusto.

Anche la legenda è composta da lettere di stile molto diverso da quello usuale, mi ricordano alcuni antoniniani in mistura di Gallieno coniati nelle estreme province dell'Est Europeo, potrebbe essere una imitazione coniata in qualche zecca molto lontana da Roma?

Infine, visto il peso e visti alcuni colpi dal fondo scuro, potrebbe essere un denario suberato?

Personalmente con qualche euro in più comprerei qualcosa di più bello.

Saluti, Numitoria

Edited by numitoria
Link to comment
Share on other sites


Per me è buona, potrebbe essere falsa, ma non credo che lo stile sia cosi' distante dal reale, alcuni esemplari autentici assomigliano a questo, io la farei periziare, per sicurezza

Link to comment
Share on other sites


bah.........non vorrei mal consigliarti ma ho l'impressione che sia ''buona'' ma un falso d'epoca, come già è stato notato....inoltre la moneta ha subito un trattamento di pulizia inadeguato.............se proprio la vuoi fai al tuo a amico commerciante una contropoposta di 50 euro, tenendo presente questi difetti....altrimenti pazienta un po che la moneta non è di rara apparizione sul mercato....... e la compri magari autentica e conservata meglio............ :lol:

Link to comment
Share on other sites


Mi associo a chi pensa che sia un falso d'epoca. A mio avviso, il campanello d'allarme di maggior rilievo viene dai capelli della figura al dritto: non mi convincono. E non mi convince anche il livello e il tipo di consunzione che essi hanno.

In alternativa, mi viene da pensare: è possibile che sia stata "verniciata" su un supporto autentico? Anche se il colore ambiguo potrebbe derivare semplicemente da una non ottimale angolazione della moneta e della sua luce rispetto alla fotocamera.

In fine, per 120 euro anche io mi orienterei su altri pezzi B)

ciao!

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.