letizia Inviato 10 Luglio, 2007 #1 Inviato 10 Luglio, 2007 Scusate vorrei sapere se qui posso chiedere l'identificazione di due medagliette credo antiche. Non sapendo dove sbattere la testa....Grazie Cita
Sesino Inviato 10 Luglio, 2007 #2 Inviato 10 Luglio, 2007 medagliette votive/religiose? Se è così prova a postare le foto, forse posso aiutarti. Cita
marchemilio Inviato 11 Luglio, 2007 #5 Inviato 11 Luglio, 2007 per me lo stile è secentesco.da applicare cucita al vestito Cita
marchemilio Inviato 12 Luglio, 2007 #6 Inviato 12 Luglio, 2007 il materiale a me sembra piombo(?) Cita
letizia Inviato 12 Luglio, 2007 Autore #7 Inviato 12 Luglio, 2007 non ho messo le misure ed il maTERIALE SCUSATEMI. Il materiale dovrebbe essere rame, e le misure sono: 1,5cm per lato..Ma se andava cucita quel foro allora? e non dovrebbe essere fronte retro se no non si vedeva la parte nascota. Non è più facile che sia una medaglia da collo? Dici che sia del 600? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 12 Luglio, 2007 #8 Inviato 12 Luglio, 2007 Più che rame sembra bronzo. Cita
sandokan Inviato 12 Luglio, 2007 Supporter #9 Inviato 12 Luglio, 2007 Per quanto è dato vedere dalla foto, il foro piuttosto deturpante sembra praticato successivamente alla creazione della medaglia. Direi che appaia in modo abbastanza evidente. :) Cita
Sesino Inviato 12 Luglio, 2007 #10 Inviato 12 Luglio, 2007 Ho guardato sul catalogo ed in efetti la datazione puo starci, ma non t'ho risposto xchè non riesco ad identificare le scene riportate su di essa, purtroppo. Sul catalogo ve ne sono di molte simili, ma non uguali. Stessa cosa per l'altra medaglitta della quale hai messo la foto. Cita
bavastro Inviato 13 Luglio, 2007 #11 Inviato 13 Luglio, 2007 (modificato) ciao a tutti, anche per me il foro è sproporzionato e quindi successivo. Per Sesino, una scena mi sembra "familiare". Le persone hanno l'aureola, direi: Sacra Famiglia. Forse la fuga in Egitto? Per Letizia, è vero, se la medaglietta era cucita un lato non si vedeva, però era rivolta al cuore. ;) Modificato 13 Luglio, 2007 da bavastro Cita Awards
sandokan Inviato 13 Luglio, 2007 Supporter #12 Inviato 13 Luglio, 2007 Nel lato della medaglia effigiante un uomo che cammina seguito da un animale, il foro appare addirittura sfrangiato, e "morde" chiaramente la figura sottostante (una palma?). Ove il foro sia stato praticato successivamente, qual'era l'appiccagnolo originale della medaglia? Oppure veniva cucita sull'abito approfittando delle sporgenze sugli angoli? :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..