Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno


Risposte migliori

Probabilmente è stata "grattata" per ottenere un po di metallo nobile, da cui la forma che tende al quadrato. A parte ciò, non è malaccio. Io ci spenderei meno di 50 euro, ma forse li vale pure...

Link al commento
Condividi su altri siti


A giudicare dalla foto, la moneta non mi sembra un granchè: la patina non è unifome e in molti punti è visibile il colore del metallo sottostante. La forma irregolare rientra invece nella media delle monete coniate in quel periodo.

Concordo con gli altri, il valore potrebbe essere circa 50 euro. Tieni presente, a titolo di paragone, che un esemplare dello stesso tipo, in conservazione qBB, è stato venduto recentemente ad una asta per corrispondenza a 100 euro, partendo da una base di 75.

Link al commento
Condividi su altri siti


La forma dovrebbe essere quella tipica per i sesterzi "di barra"

Ciao, P.  :)

246020[/snapback]

Vi ringrazio per i vs. interventi,è senz'altro di barra,lo so che è scarso ma è

l'unico sest- di Gallieno che ho e finora non sono riuscito ad aggiungerne

altri senza andare a spendere cifre spropositate.Per me ,che sono un taccagno,

100 € che poi diventano 120 per un qBB che poi in realtà sarà un MB sono

troppi. <_<

PS. Ai tempi questo l'avevo pagato il valore di 10 €. :) Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è stata "grattata" per ottenere un po di metallo nobile, da cui la forma che tende al quadrato. A parte ciò, non è malaccio. Io ci spenderei meno di 50 euro, ma forse li vale pure...

245959[/snapback]

Come hanno già scritto sopra questo è un sesterzio di barra il cui tondello è stato ottenuto spezzando una barra di metallo. Tale operazione era frequente per le zecche itineranti e lo riscontriamo quasi sempre sulle monete che vanno da Traiano Decio a Gallieno. Monete di barra si possono trovare anche fra quegli imperatori spesso impegnati in campagne di guerra come Marco Aurelio... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Centurione ha ragione! personalmente non spenderei neanche un euro per questo pezzo ma 50 mi sembra caruccio... :huh:

246271[/snapback]

????????????????????????? Guarda che nessuno te lo vuole vendere :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Probabilmente è stata "grattata" per ottenere un po di metallo nobile, da cui la forma che tende al quadrato. A parte ciò, non è malaccio. Io ci spenderei meno di 50 euro, ma forse li vale pure...

245959[/snapback]

Come hanno già scritto sopra questo è un sesterzio di barra il cui tondello è stato ottenuto spezzando una barra di metallo. Tale operazione era frequente per le zecche itineranti e lo riscontriamo quasi sempre sulle monete che vanno da Traiano Decio a Gallieno. Monete di barra si possono trovare anche fra quegli imperatori spesso impegnati in campagne di guerra come Marco Aurelio... ;)

246155[/snapback]

Che ci vuoi fare? ho ancora tanto da imparare...abbiate pazienza :D

grazie centurione!! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.