ART Inviato 5 Agosto, 2024 #1 Inviato 5 Agosto, 2024 Una storia che mi ha sempre affascinato. Per mettere un po' di carne al fuoco inizio linkando tre precedenti discussioni interessanti e due documentari. Cita
Adelchi66 Inviato 24 Dicembre, 2024 #3 Inviato 24 Dicembre, 2024 Praticamente il video tratta di alcuni argomenti presenti nel catalogo di una non più recente mostra. Ho sempre sostenuto che i veri Sapiens sono gli africani,noi siamo degli ibridi fertili incrociati con i Neanderthal. Geneticamente parlando. Cita
ART Inviato 24 Dicembre, 2024 Autore #4 Inviato 24 Dicembre, 2024 15 minuti fa, Adelchi66 dice: Ho sempre sostenuto che i veri Sapiens sono gli africani,noi siamo degli ibridi fertili incrociati con i Neanderthal. Geneticamente parlando. Nonostante il patrimonio genetico Nehnderthal da noi ereditato sia minimo (dall'1 al 4%) possiamo dire di sì. Meglio non farlo sapere agli ammiratori di Hitler 😀 Cita
Adelchi66 Inviato 24 Dicembre, 2024 #5 Inviato 24 Dicembre, 2024 Vi siete mai chiesti perché gli abitanti "aborigeni" della Nuova Guinea , dell' Australia e dell' Oceania in genere sono neri ? Cita
ART Inviato 25 Dicembre, 2024 Autore #6 Inviato 25 Dicembre, 2024 Suppongo perchè sono uno dei ceppi derivati dagli africani originali che è meno mutato nel tempo. Cita
Adelchi66 Inviato 25 Dicembre, 2024 #7 Inviato 25 Dicembre, 2024 (modificato) Perché sono il risultato di uno degli ultimi "out of Africa" e che hanno fatto il percorso "basso", costeggiando la penisola arabica , l' oceano indiano ,scendendo giù per le isole indonesiane fino alla Papua nuova Guinea e all' Australia. Complice il basso livello del mare (quindi più terre emerse causa glaciazione) e facendo piccolo cabotaggio Immagine tratta dalla discussione " la terra nei tempi che furono " in Agorà. Per cui il percorso effettuato ha ridotto al minimo gli incroci con i Neanderthal o con i denisoviani ,ceppi portatori del "gene pelle chiara" . Sicuramente avranno incontrato gli homo Florensis e gli homo Soloensis ,ma il loro numero era così esiguo, essendo varietà locali di ominini, che l' impatto genetico è stato quasi sicuramente limitato o quasi inesistente e che, comunque,probabilmente erano di pelle nera anche loro. Quindi alla luce di questi fatti risulterebbe che l' anomalia genetica siamo noi "pelle chiara" , risultato di un' ibridazione con i Neanderthal, emersa da uno sfondo , un'orizzonte, di base "pelle nera". Uomo di Cheddar ,uno dei più antichi abitanti della Gran Bretagna. Ricostruzione basata sull'analisi del suo genoma. Modificato 25 Dicembre, 2024 da Adelchi66 1 Cita
torpedo Inviato 25 Dicembre, 2024 #8 Inviato 25 Dicembre, 2024 Ho trovato molto interessante ed istruttivo sull'argomento questo articolo che vi segnalo: https://www.focus.it/scienza/scienze/come-gli-europei-divennero-bianchi 2 Cita
Adelchi66 Inviato 25 Dicembre, 2024 #9 Inviato 25 Dicembre, 2024 13 minuti fa, torpedo dice: Ho trovato molto interessante ed istruttivo sull'argomento questo articolo che vi segnalo: https://www.focus.it/scienza/scienze/come-gli-europei-divennero-bianchi Vista da un' altra angolazione: la selezione naturale favoriva soprattutto i Sapiens che si erano ibridati con i Neanderthal e che quindi avevano la pelle via via più chiara. Cita
ART Inviato 15 Marzo, 2025 Autore #11 Inviato 15 Marzo, 2025 (modificato) E' sintetico ma l'ho trovato molto utile per capire meglio la storia dell'umanità (e degli animali che l'hanno accompagnata nei millenni), argomento affrontato anche a soprattutto dal punto di vista genetico secondo le scoperte più recenti. Modificato 15 Marzo, 2025 da ART 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..