gioal Inviato 5 Agosto, 2024 #1 Inviato 5 Agosto, 2024 Buonasera a tutti, ho questo bronzetto di 21,7 mm e 6,60 g di Alessandria (Troas). Era catalogato come Bellinger A486var. Su wildwinds ho però visto che avrebbe il cavallo a sinistra e differenti legende: Sulla mia leggo al diritto COL TROAD e al rovescio COL AVG. Inoltre in esergo leggo TRO. Col cavallo a destra e TRO in esergo ci sarebbe Bellinger A486, che però al diritto ha come legenda AV CO TRO La mia potrebbe essere un'altra variante, forse rara? Grazie fin d'ora a chi vorrà intervenire. Cita
Vietmimin Inviato 5 Agosto, 2024 #2 Inviato 5 Agosto, 2024 Ciao @gioal Ti complichi la vita, meglio cercare prima nel database del RPC online: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/4028 Un bronzo RPC X, 4028 del regno di Valeriano/Gallieno, stessa catalogazione Bellinger A486. Il quadrilatero dietro il busto è un vessillo con iscrizione [CO] o [AV]: 1 Cita
gioal Inviato 6 Agosto, 2024 Autore #3 Inviato 6 Agosto, 2024 15 ore fa, Vietmimin dice: Ciao @gioal Ti complichi la vita, meglio cercare prima nel database del RPC online: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/4028 Un bronzo RPC X, 4028 del regno di Valeriano/Gallieno, stessa catalogazione Bellinger A486. Il quadrilatero dietro il busto è un vessillo con iscrizione [CO] o [AV]: Grazie. Quindi non importa che le legende siano diverse? Cita
Vietmimin Inviato 6 Agosto, 2024 #4 Inviato 6 Agosto, 2024 Apparentemente il Bellinger (monetazione di Troade) raggruppa sotto il numero A486 bronzi della medesima tipologia ma con legende diverse e coniati da Treboniano Gallo a Valeriano. Il RPC cerca di distinguere i due periodi attraverso le legende, lo stile e i numerosi die-links. Ad esempio lo stile della Tyche sulla moneta illustrata #1 con cavallo a sinistra (RPC 474) è quello corrispondente al regno di Gallo, mentre la terza moneta è stata coniata sotto Valeriano/Gallieno. Il tuo bronzo, il comune RPC 4028 con la legenda più o meno abbreviata CO(L) TRO(A)(D) al dritto, è contemporaneo del regno congiunto di Valeriano e Gallieno. 1 Cita
gioal Inviato 7 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 7 Agosto, 2024 12 ore fa, Vietmimin dice: Apparentemente il Bellinger (monetazione di Troade) raggruppa sotto il numero A486 bronzi della medesima tipologia ma con legende diverse e coniati da Treboniano Gallo a Valeriano. Il RPC cerca di distinguere i due periodi attraverso le legende, lo stile e i numerosi die-links. Ad esempio lo stile della Tyche sulla moneta illustrata #1 con cavallo a sinistra (RPC 474) è quello corrispondente al regno di Gallo, mentre la terza moneta è stata coniata sotto Valeriano/Gallieno. Il tuo bronzo, il comune RPC 4028 con la legenda più o meno abbreviata CO(L) TRO(A)(D) al dritto, è contemporaneo del regno congiunto di Valeriano e Gallieno. Grazie, molto esauriente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..