Ulpianensis Inviato 10 Agosto, 2024 #1 Inviato 10 Agosto, 2024 Buongiorno a tutti! Porto alla vostra attenzione un esemplare di trifollaro di Ruggero I “gran conte” di Sicilia, moneta di indiscutibile fascino e conosciuta in numerosi conî... Di questo esemplare però una cosa mi ha lasciato un po’ in dubbio: la legenda al rovescio “ROQERUS” anziché “ROQERIUS”... che non ho trovato in alcun altro esemplare... qualcuno ha notizia di altre attestazioni? questa moneta vi sembra “buona” o il particolare da me notato tradisce una grossolana imitazione o, peggio, un falso moderno...? Cosa ve ne pare del restante stile del tondello? Grazie a chi interverrà! 1 Cita
Ulpianensis Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #2 Inviato 28 Marzo, 2025 (modificato) Cerca che ti cerca, alla fine la variante di legenda l’ho trovata almeno attestata in altri esemplari… …intanto nel MEC 14, al numero 94… …e poi in almeno un’altra asta recente, a memoria, che però non mi ero segnato… una certosina ricerca di questa su AcSearch, però, è stata fruttuosa: l’esemplare in asta recente non l’ho più trovato, ma ne ho scovati altri in aste passate che mi ero perso!😅 Modificato 28 Marzo, 2025 da Ulpianensis 1 Cita
Ulpianensis Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #3 Inviato 28 Marzo, 2025 (modificato) Asta Numismatik Lanz 160 del 2015, lotto 787… ***************************** Asta Roma Numismatics Ltd. e-sale 18, lotto 1264… Modificato 28 Marzo, 2025 da Ulpianensis 2 Cita
Ulpianensis Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2025 (modificato) Asta Meister & Sonntag 5 del 2007, lotto 242… ***************************** Asta Spink 16005 del 2016, lotto 1966… Modificato 28 Marzo, 2025 da Ulpianensis 2 Cita
Ulpianensis Inviato 28 Marzo, 2025 Autore #5 Inviato 28 Marzo, 2025 (modificato) Cosa ne pensate? Qualcun altro ha in collezione questa variante? Dopo aver visto gli altri esemplari (rilievi, soprattutto!), il mio vi sembra “buono”? (premetto che, fosse arrivato direttamente dall’America, avrei avuto qualche dubbio in più nel prenderlo… il prezzo discreto ed il “pedigree” - pregresso passaggio in asta Negrini - mi avevano poi convinto…) Grazie a chi vorrà intervenire! Modificato 28 Marzo, 2025 da Ulpianensis 1 Cita
gennydbmoney Inviato 28 Marzo, 2025 #6 Inviato 28 Marzo, 2025 9 ore fa, Ulpianensis dice: Cosa ne pensate? Qualcun altro ha in collezione questa variante? Dopo aver visto gli altri esemplari (rilievi, soprattutto!), il mio vi sembra “buono”? (premetto che, fosse arrivato direttamente dall’America, avrei avuto qualche dubbio in più nel prenderlo… il prezzo discreto ed il “pedigree” - pregresso passaggio in asta Negrini - mi avevano poi convinto…) Grazie a chi vorrà intervenire! Ciao,non seguo questa monetazione e di conseguenza non posso aiutarti,ma apprezzo comunque il tuo impegno nella ricerca... Cita
Ulpianensis Inviato 8 Maggio, 2025 Autore #7 Inviato 8 Maggio, 2025 …e dire che c’era già questa di @dabbene… da sempre sotto gli occhi…😅 sul forum c’è proprio già tutto!😂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..