bastia Inviato 17 Agosto, 2024 #1 Inviato 17 Agosto, 2024 ciao a tutti, mi aiutate con questa moneta piccolissima del diametro max di 15mm? pesa meno di un grammo. Grazie Cita
Stilicho Inviato 18 Agosto, 2024 #3 Inviato 18 Agosto, 2024 Proviamo. Moneta molto rovinata, alcune immagini sfocate. Busto piccolo, rivolto a destra, con diadema di perle e gemma: legenda lunga con poche lettere leggibili Al rovescio pare di leggere, su tre linee: ----/V/MVLT X in ghirlanda. Potrebbe essere questa? Type 63 (tesorillo.com) In esergo pare SI che mi porterebbe a Siscia. Concludendo, la mia ipotesi (perchè solo di questo si tratta) e' che sia un Ae4 di Valentiniano II, VOT V MVLT X, zecca di Siscia. Guarda se, a moneta in mano, hai qualche riscontro. Vediamo se qualche altro utente ha qualche altra idea. Ciao Stilicho @bastia 1 Cita
bastia Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 18 Agosto, 2024 Grazie mille!! il rovescio è sicuramente quello! Per Valentiniano II non ho la certezza, ma con la moneta in mano mi sembra proprio questa: https://www.cgbfr.it/valentinien-ii-nummus-pb-ae-4-sup,v21_3821,a.html Sei forte Stilicho! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..