Hazyy Inviato 18 Agosto, 2024 #1 Inviato 18 Agosto, 2024 Buongiorno a tutti,oggi vi pongo in esame una new entry nella mia collezione Sapreste indicarmi il grado di conservazione o darmi delle dritte a riguardo? Grazie in anticipo! 1 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2024 #2 Inviato 18 Agosto, 2024 8 minuti fa, Hazyy dice: Buongiorno a tutti,oggi vi pongo in esame una new entry nella mia collezione Sapreste indicarmi il grado di conservazione o darmi delle dritte a riguardo? Grazie in anticipo! Ciao, è un tarì da 20 grana coniato a Napoli nel 1855 per il Regno delle due Sicilie durante il regno di Ferdinando II di Borbone (1830-1859)... Come conservazione per me è un qBB... Allego la scheda del catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/10 1 1 Cita
Hazyy Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2024 2 minuti fa, gennydbmoney dice: Ciao, è un tarì da 20 grana coniato a Napoli nel 1855 per il Regno delle due Sicilie durante il regno di Ferdinando II di Borbone (1830-1859)... Come conservazione per me è un qBB... Allego la scheda del catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FD2/10 Il difetto a ore 12 nel rovescio per lei è per via del conio stanco? Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2024 #4 Inviato 18 Agosto, 2024 Il tuo esemplare presenta l' 8 della data piccolo e la G di grana distante dal valore 20, varietà abbastanza frequenti in questi nominali... Inoltre credo abbia una frattura del conio che parte dalla fronte,attraversa il naso e arriva alla T di GRATIA... Infine un esubero di metallo sul bordo ad ore 1 del rovescio... 1 Cita
Hazyy Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 18 Agosto, 2024 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Il tuo esemplare presenta l' 8 della data piccolo e la G di grana distante dal valore 20, varietà abbastanza frequenti in questi nominali... Inoltre credo abbia una frattura del conio che parte dalla fronte,attraversa il naso e arriva alla T di GRATIA... Infine un esubero di metallo sul bordo ad ore 1 del rovescio... Grazie mille, professionali come sempre! Saprebbe dirmi anche il valore in queste condizioni di questa moneta? 1 Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2024 #6 Inviato 18 Agosto, 2024 (modificato) 4 minuti fa, Hazyy dice: Il difetto a ore 12 nel rovescio per lei è per via del conio stanco? Per me no,anche perché a me sembra più usurato che conio stanco,e comunque non mi risulta che un conio stanco possa generare degli esuberi,che generalmente sono causati da conii fratturati o con mancanze di metallo... Per favore dammi del tu... Modificato 18 Agosto, 2024 da gennydbmoney 1 Cita
Hazyy Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #7 Inviato 18 Agosto, 2024 1 minuto fa, gennydbmoney dice: Per me no,anche perché a me sembra più usurato che conio stanco,e comunque non mi risulta che un conio stanco possa generare degli esuberi,che generalmente sono causati da conii fratturati o con mancanze di metallo... Per favore dammi del tu... Quindi è molto più probabile che ci sia stata la frattura del conio nel momento della coniazione della moneta Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2024 #8 Inviato 18 Agosto, 2024 1 minuto fa, Hazyy dice: Saprebbe dirmi anche il valore in queste condizioni di questa moneta? Non seguo particolarmente Ferdinando II, tantomeno i piccoli tagli ma credo siamo nell' ordine di qualche decina di euro... Adesso, Hazyy dice: Quindi è molto più probabile che ci sia stata la frattura del conio nel momento della coniazione della moneta Credo che il conio fosse già fratturato quando ha coniato questo esemplare... 2 1 Cita
Hazyy Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #9 Inviato 18 Agosto, 2024 4 ore fa, gennydbmoney dice: Non seguo particolarmente Ferdinando II, tantomeno i piccoli tagli ma credo siamo nell' ordine di qualche decina di euro... Credo che il conio fosse già fratturato quando ha coniato questo esemplare... Secondo lei è normale l assenza del punto dopo "Sic"? Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2024 #10 Inviato 18 Agosto, 2024 22 minuti fa, Hazyy dice: Secondo lei è normale l assenza del punto dopo "Sic"? Il punto c'è,un po' distante ma c'è... Ma nel caso non ci fosse,a mio avviso,non è niente di particolare visto che questa monetazione è piena di queste varietà... Cita
gennydbmoney Inviato 18 Agosto, 2024 #11 Inviato 18 Agosto, 2024 Se può interessare allego la pagina del Nomisma inerente ai tari di Ferdinando II,nella penultima riga è classificato il tuo... 1 Cita
Hazyy Inviato 18 Agosto, 2024 Autore #12 Inviato 18 Agosto, 2024 25 minuti fa, gennydbmoney dice: Il punto c'è,un po' distante ma c'è... Ma nel caso non ci fosse,a mio avviso,non è niente di particolare visto che questa monetazione è piena di queste varietà... Vabene,grazie mille per le delucidazioni 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..