Suofford Inviato 19 Agosto, 2024 #1 Inviato 19 Agosto, 2024 Materiale: Bronzo Peso: 4 gr Diametro: 21 mm Spessore: 1,5 mm Cita
gpittini Inviato 19 Agosto, 2024 #2 Inviato 19 Agosto, 2024 DE GREGE EPICURI Costanzo Gallo, FEL TEMP REPARATIO con l'uccisione del cavaliere caduto. La zecca non riesco a vederla, non capisco se la lettera meglio visibile sia una S (allora forse: Tessalonica) o una G (allora: Lugdunum). Cita
Stilicho Inviato 19 Agosto, 2024 #3 Inviato 19 Agosto, 2024 (modificato) Dietro la testa di Costanzo Gallo (qui direi D N CONSTANTIVS IVN NOB C) vi e' una A. Nel campo sinistro del rovescio, sopra la testa del cavaliere disarcionato, forse II. In esergo, mi pare di leggere qualcosa tipo ...A (o gamma) S... Tutti questi elementi insieme mi portano a Siscia. Potrebbe essere la RIC VIII 343 perchè mi pare di vedere qualcosa simile ad un ramo di palma sotto i piedi del legionario (come negli esemplari sotto): Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Siscia 343 (numismatics.org) Ciao. Stilicho Modificato 19 Agosto, 2024 da Stilicho integrazione Cita
Suofford Inviato 20 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2024 Stilicho sei una vera enciclopedia, io tuttle le lettere e le scritte che hai nominato non le avrei distinte neanche tra 100 anni!! Grazie!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..