Suofford Inviato 20 Agosto, 2024 #1 Inviato 20 Agosto, 2024 ho acquistato per pochi spiccioli un lotto di 30 monete su noto sito di compravendite online e siccome mi sto appassionando alla numismatica ma ancora navigo in alto mare chiedo aiuto per l'identificazione. un po sono romane, altre sinceramente non saprei Materiale: Bronzo Peso: 1,5 gr Diametro: 11 mm Spessore: poco più di 1 mm Cita
Stilicho Inviato 20 Agosto, 2024 #2 Inviato 20 Agosto, 2024 Si tratta di un Ae4. La tipologia mi sembra una SALVS REI-PVBLICAE, con la Vittoria andante a sinistra, con trofeo sulla spalla, che trascina un prigioniero (nel campo destro) e staurogramma (nel campo sinistro). Legenda di dritto terminante in -VS: Onorio? Arcadio? Dovremmo essere nel RIC X. Vediamo se ci aiuta @Poemenius (che ringrazio anticipatamente). Ciao. Stilicho Cita
Poemenius Inviato 20 Agosto, 2024 #3 Inviato 20 Agosto, 2024 1 ora fa, Stilicho dice: Si tratta di un Ae4. La tipologia mi sembra una SALVS REI-PVBLICAE, con la Vittoria andante a sinistra, con trofeo sulla spalla, che trascina un prigioniero (nel campo destro) e staurogramma (nel campo sinistro). Legenda di dritto terminante in -VS: Onorio? Arcadio? Dovremmo essere nel RIC X. Vediamo se ci aiuta @Poemenius (che ringrazio anticipatamente). Ciao. Stilicho complimenti @Stilicho RIC X 1237 o 1238 Arcadio o Onorio Aquileia AQS saluti Alain 1 Cita
Stilicho Inviato 21 Agosto, 2024 #4 Inviato 21 Agosto, 2024 Grazie @Poemenius. Ad Aquileia non c'ero proprio arrivato. Forse, con il senno di poi, pare di vedere la S di AQS che io ho inteso come i piedi del prigioniero. Buona giornata. Stilicho Cita
Suofford Inviato 21 Agosto, 2024 Autore #5 Inviato 21 Agosto, 2024 Ragazzi siete incredibili, io nemmeno i disegni riconoscevo... GRANDI! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..