Alberto. Inviato 28 Agosto, 2024 #1 Inviato 28 Agosto, 2024 Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare questa moneta. Grazie in anticipo. Diametro: 20 mm Peso: 5.2 g Cita
gpittini Inviato 1 Settembre, 2024 #3 Inviato 1 Settembre, 2024 DE GREGE EPICURI Mah...non si vede molto. Nella prima foto potrebbe esserci una prora verso dx. Nella seconda, c'è sicuramente la testa di Atena elmata ( o forse di Bellona) a sinistra. Può far pensare ad un triente repubblicano, nel quale però la testa di Atena/Bellona è verso dx. Non si vedono però i 4 globetti, che l'usura potrebbe aver cancellato; e anche l'immagine della prora è da confermare. Cita
Alberto. Inviato 1 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 1 Settembre, 2024 47 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Mah...non si vede molto. Nella prima foto potrebbe esserci una prora verso dx. Nella seconda, c'è sicuramente la testa di Atena elmata ( o forse di Bellona) a sinistra. Può far pensare ad un triente repubblicano, nel quale però la testa di Atena/Bellona è verso dx. Non si vedono però i 4 globetti, che l'usura potrebbe aver cancellato; e anche l'immagine della prora è da confermare. Intanto grazie per il parere. Purtroppo la moneta è davvero molto rovinata, ma, come dici tu, si nota il profilo di Atena. Ho cercato su internet, ma non ho visto nessuna moneta che possa assomigliare a questa, soprattutto per il profilo rivolto verso sinistra. È possibile, quindi, che si tratti di una variante di un triente in cui il profilo è rivolto verso sinistra? Cita
gpittini Inviato 2 Settembre, 2024 #5 Inviato 2 Settembre, 2024 DE GREGE EPICURI Io di varianti con testa a sinistra non ne conosco, ma ora sono ancora fuori sede e con limitato accesso a cataloghi ecc. Si potrebbe chiedere a @L. Licinio Lucullo o anche ad altri. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..