PriamoB Inviato 28 Agosto, 2024 #1 Inviato 28 Agosto, 2024 (modificato) La nuova casa d'aste "Da Vinci" di Claudio Bugani, studioso e collezionista da oltre quarant'anni di cartamoneta nonché autore da circa venti del catalogo Gigante, apre i battenti con un'asta tutta dedicata alla cartamoneta e scripofilia - cosa più unica che rara - Poco più di 400 lotti che vanno dalle antiche banche fino ad arrivare alle ultime emissioni della Repubblica, con alcune rarità che vale la pena di ammirare. E quindi, buona visione. https://davinciaste.bidinside.com/it/auc/2/asta-e-live-1/1/ Modificato 28 Agosto, 2024 da PriamoB 2 3 Cita
Guysimpsons Inviato 29 Agosto, 2024 #2 Inviato 29 Agosto, 2024 Grazie per la segnalazione! L' avevo intravista ma me ne ero dimenticato! Cita
Clar622 Inviato 29 Agosto, 2024 #4 Inviato 29 Agosto, 2024 Finalmente un'asta dedicata interamente alla cartamoneta! Spesso il nostro settore è trattato con un po' di pressappochismo quindi saluto con piacere questa nuova iniziativa. 1 Cita
wstefano Inviato 29 Agosto, 2024 #5 Inviato 29 Agosto, 2024 Gran bella asta con davvero dei bellissimi pezzi. Ho l’impressione che i prezzi base però siano un po’ troppo alti. Sono proprio curioso di vedere se qualcuno offre per la 25 lire Umberto che parte da 7200€ 😳 https://davinciaste.bidinside.com/it/lot/101/regno-ditalia-biglietti-di-stato-umberto-i-/ Proverò comunque a partecipare ma mi sarebbe piaciuto poter offrire su un numero maggiore di banconote. 1 Cita
andrealippi2004 Inviato 29 Agosto, 2024 #6 Inviato 29 Agosto, 2024 Buonasera, vi ringraziamo per i vostri apprezzamenti e per le preziose osservazioni, che terremo in considerazione. Ci teniamo a condividere con voi alcuni criteri che abbiamo seguito nella composizione della nostra asta: estrema attenzione nella valutazione della qualità delle banconote aderenza alle regole di conservazione presentate nel nuovo Catalogo Gigante/Bugani 2025 della Cartamoneta, mutuate dalla scala internazionale Sheldon perimetro dell'asta che spazia su un ampio ventaglio di categorie di Cartamoneta e di Scripofilia, con l'obiettivo di rilanciare anche settori meno conosciuti, come ad esempio: passaporti, polizze assicurative, rimesse degli emigranti, cartoline di rame, campi di prigionia contestualizzazione storica di alcuni lotti, con descrizioni dettagliate del contesto; in particolare: lotto 39 - https://davinciaste.bidinside.com/it/lot/44/stato-pontificio-banca-pontificia-per-le-/ lotto 266 - https://davinciaste.bidinside.com/it/lot/271/giappone-bank-of-japan-1-yen-takeuchi-/ lotto 308 - https://davinciaste.bidinside.com/it/lot/313/inghilterra-bank-of-england-operazione-/ Buona serata, grazie a tutti e ... buona asta! Claudio Bugani e Andrea Lippi 4 1 Cita
littleEvil Inviato 31 Agosto, 2024 #7 Inviato 31 Agosto, 2024 Ciao a tutti! Ho letto le richieste per accedere all'asta, mi ricordano gli annunci: "cerco personale: max 20 anni, 10 anni di esperienza nel campo" Ma come può uno che inizia solo adesso fornire credenziali di acquisti passati? Lo so che altre case d'asta fanno lo stesso, lo trovo ugualmente un paradosso. Non è per me... chiedo per un mio amico! Comunque i p(r)ezzi sono un po' fuori dal mio range usuale, per cui va bene così. Njk Cita Awards
numys Inviato 31 Agosto, 2024 #8 Inviato 31 Agosto, 2024 57 minuti fa, littleEvil dice: Non è per me... chiedo per un mio amico! Comunque i p(r)ezzi sono un po' fuori dal mio range usuale, per cui va bene così. Beh puoi dirgli che garantisco io...compila il form con il mio nome e vai tranquillo😄 1 Cita
littleEvil Inviato 31 Agosto, 2024 #9 Inviato 31 Agosto, 2024 1 ora fa, numys dice: garantisco io... 3 Cita Awards
numys Inviato 31 Agosto, 2024 #10 Inviato 31 Agosto, 2024 (modificato) 1 ora fa, littleEvil dice: ....e ti garantisco che avrai anche uno sconto del 40% sul totale degli acquisti. "Dove c'è numys, c'è sconto" Modificato 31 Agosto, 2024 da numys 2 Cita
PriamoB Inviato 19 Novembre, 2024 Autore #11 Inviato 19 Novembre, 2024 È online la seconda asta della Da Vinci aste. Da una prima occhiata segnalo delle importanti rarità come un 1000 lire consorziale in alta conservazione, un 7 lire Banca di Lucca etc. etc. Buona visione https://davinciaste.bidinside.com/en/auc/3/e-live-auction-2/1/ Cita
nikita_ Inviato 19 Novembre, 2024 Supporter #12 Inviato 19 Novembre, 2024 Nel lotto 141 c'e' un errore: Biglietti di Banca - 10.000 Lire Titolo Provvisorio (Testina), forse che con 'testina' intendono la testina del leone? Bel falso del 5.000 lire Colombo al lotto 169 2 Cita Awards
andrealippi2004 Inviato 19 Novembre, 2024 #13 Inviato 19 Novembre, 2024 😃 Ha ragione, ci scusiamo per l'errore, provvediamo subito a correggere. Grazie mille per la segnalazione. Buona giornata. Il Team Da Vinci 1 Cita
nikita_ Inviato 19 Novembre, 2024 Supporter #14 Inviato 19 Novembre, 2024 4 minuti fa, andrealippi2004 dice: 😃 Ha ragione, ci scusiamo per l'errore, provvediamo subito a correggere. Grazie mille per la segnalazione. Buona giornata. Il Team Da Vinci Di nulla le banconote pubblicitarie sono molto apprezzate, basta menzionarlo, (anche il lotto 125). Cita Awards
Orodicarta Inviato 19 Novembre, 2024 Supporter #15 Inviato 19 Novembre, 2024 (modificato) Noto subito un grande miglioramento nella qualità delle immagini e soprattutto nella presenza della foto in controluce, fondamentale x capire la conservazione della cartamoneta! (al momento alcune non ce l'hanno, speriamo che vengano caricate x tutte) Le basi d'asta sono accattivanti e c'è del materiale interessante davvero. C'è anche una bella sezione dedicata ai falsi d'epoca e una discreta scelta di titoli di stato, buoni azionari e documenti vari. Complimenti! Ci sono i presupposti per una serata divertente, domenica 29 alle ore 20 ⏱️ Modificato 19 Novembre, 2024 da Orodicarta Cita
Guysimpsons Inviato 19 Novembre, 2024 #16 Inviato 19 Novembre, 2024 Noto con piacere delle base d'asta a prezzi più abbordabili. Molto interessante. Cita
PriamoB Inviato 21 Novembre, 2024 Autore #17 Inviato 21 Novembre, 2024 Tra le varie rarità presenti nell'asta - e ce ne sono tante - mi è decisamente saltato all'occhio un 500 lire fede di credito Banco di Sicilia del 1870. Un gran bel R5 che raramente si vede passare in un'asta in questa conservazione. https://davinciaste.bidinside.com/it/lot/462/regno-ditalia-banco-di-sicilia-fedi-di-/ Cita
nikita_ Inviato 12 Dicembre, 2024 Supporter #18 Inviato 12 Dicembre, 2024 Il 19/11/2024 alle 11:28, nikita_ dice: Nel lotto 141 c'e' un errore: Biglietti di Banca - 10.000 Lire Titolo Provvisorio (Testina), forse che con 'testina' intendono la testina del leone? L'asta è rimasta tale e quale, forse ci sono difficoltà a cambiare la descrizione. Cita Awards
prtgzn Inviato 13 Dicembre, 2024 #19 Inviato 13 Dicembre, 2024 12 ore fa, nikita_ dice: L'asta è rimasta tale e quale, forse ci sono difficoltà a cambiare la descrizione. C'è scritto "biglietto pubblicitario", è stato corretto Cita
nikita_ Inviato 13 Dicembre, 2024 Supporter #20 Inviato 13 Dicembre, 2024 1 ora fa, prtgzn dice: C'è scritto "biglietto pubblicitario", è stato corretto Non lo era sino alla mia segnalazione di ieri, vuol dire che sistemeranno con la stessa dicitura anche il lotto 125. Cita Awards
prtgzn Inviato 13 Dicembre, 2024 #21 Inviato 13 Dicembre, 2024 1 ora fa, nikita_ dice: Non lo era sino alla mia segnalazione di ieri, vuol dire che sistemeranno con la stessa dicitura anche il lotto 125. Mi sembra che sia evidente che è pubblicitario. Comunque per un'informazione completa si potrebbe aggiungere. Cita
PriamoB Inviato 13 Dicembre, 2024 Autore #22 Inviato 13 Dicembre, 2024 Sfogliando il catalogo d'asta vorrei evidenziare un altro biglietto di assoluta rarità (R5) sia per la tipologia che per la sua conservazione. Biglietti Provvisori della Banca d'Italia - Umberto I - 500 Lire Colombo, decreto: 24-06-1895. https://davinciaste.bidinside.com/it/lot/494/regno-ditalia-biglietti-provvisori-della-/ E anche qui la tredicesima non basta... Cita
nikita_ Inviato 13 Dicembre, 2024 Supporter #23 Inviato 13 Dicembre, 2024 2 ore fa, prtgzn dice: Mi sembra che sia evidente che è pubblicitario. Comunque per un'informazione completa si potrebbe aggiungere. Era evidente anche nel lotto 141, non c'è nulla di male, ma una informazione corretta è sempre la via più giusta. 1 Cita Awards
PriamoB Inviato 2 ore fa Autore #24 Inviato 2 ore fa (modificato) È online l'asta nr. 5 della Da Vinci aste dedicata in prevalenza alla cartamoneta. https://davinciaste.bidinside.com/it/cat/4/6/biglietti-di-banca/1/ Scorrendo i vari lotti mi è saltato all'occhio una cedola da 36 scudi del Banco di S. Spirito con una rarissima bollatura di Marsciano, catalogata come R5 sul Crapanzano/Giulianini del 2010. Buona visione. Modificato 2 ore fa da PriamoB 1 Cita
wstefano Inviato 2 ore fa #25 Inviato 2 ore fa Ci sono un bel po’ di cedole con bollatura in questa asta Bugani. Spero solo che non mi venga la fissazione di collezionare anche queste… 🙇♂️💸 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..