Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio ragazzi, 

Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? 

Peso 1,57 grammi

Diametro 14,5 mm

A voi le foto, grazie 

IMG_20240830_142653.jpg

IMG_20240830_142706.jpg

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buon pomeriggio ragazzi, 

Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? 

Peso 1,57 grammi

Diametro 14,5 mm

A voi le foto, grazie 

IMG_20240830_142653.jpg

IMG_20240830_142706.jpg

Non è un rottame, è solo fortemente decentrata, è un bellissimo difetto di coniazione...

Per la classificazione non so aiutarti oltre a dirti che è sicuramente antica,ma questo lo sai già...

Inviato
3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buon pomeriggio ragazzi, 

Peso 1,57 grammi

Diametro 14,5 mm

A voi le foto, grazie 

IMG_20240830_142653.jpg

IMG_20240830_142706.jpg

Anche per me non è un rottame, è una moneta antica completamente decentrata che ha comunque un suo fascino🙂.

Inviato
2 ore fa, gennydbmoney dice:

Non è un rottame, è solo fortemente decentrata, è un bellissimo difetto di coniazione...

Per la classificazione non so aiutarti oltre a dirti che è sicuramente antica,ma questo lo sai già...

1 ora fa, torpedo dice:

Anche per me non è un rottame, è una moneta antica completamente decentrata che ha comunque un suo fascino🙂.

Si in effetti forse ho usato un termine inappropriato, però la trovo molto interessante. Aspetto altri interventi che riescano ad attribuita... 

Inviato

a me piace e non poco ma cosa sia non ne ho la più pallida idea

Inviato

Dallo stile sembrerebbe del tardo impero...

Inviato
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Nessuna idea? 

Inviato
Adesso, EmilianoPaolozzi dice:

Nessuna idea? 

Purtroppo non essendo il mio campo non posso aiutarti...

Riesci a leggere cosa dice la legenda davanti al volto dell' imperatore?...

Inviato
4 minuti fa, gennydbmoney dice:

Purtroppo non essendo il mio campo non posso aiutarti...

Riesci a leggere cosa dice la legenda davanti al volto dell' imperatore?...

Purtroppo non riesco a decifrare Ho pensato anche ad una imitativa, chissà.  

Inviato
2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice:

Ho pensato anche ad una imitativa

Può essere...

Inviato
Il 30/08/2024 alle 20:37, gennydbmoney dice:

E quando si tratta di tardo impero... @Poemenius che ne pensa? 

Inviato

Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre .

Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
7 minuti fa, Poemenius dice:

Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre .

Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa 

Grazie, sei sempre il n. 1 

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 31/08/2024 alle 22:14, Poemenius dice:

Buonasera @Poemenius confermi la tua ipotesi? Grazie 

Inviato

tendenzialmente si

poi magari non è cizico... ma la moneta è tipo questa per me

150 A arc 17 mm, 1,79 g 154th Blue Auction lot 2008.jpg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.