EmilianoPaolozzi Inviato 30 Agosto, 2024 #1 Inviato 30 Agosto, 2024 Buon pomeriggio ragazzi, Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? Peso 1,57 grammi Diametro 14,5 mm A voi le foto, grazie 1 Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2024 #2 Inviato 30 Agosto, 2024 3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Buon pomeriggio ragazzi, Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? Peso 1,57 grammi Diametro 14,5 mm A voi le foto, grazie Non è un rottame, è solo fortemente decentrata, è un bellissimo difetto di coniazione... Per la classificazione non so aiutarti oltre a dirti che è sicuramente antica,ma questo lo sai già... Cita
torpedo Inviato 30 Agosto, 2024 #3 Inviato 30 Agosto, 2024 3 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Buon pomeriggio ragazzi, Questa volta ho postato quello che più o meno definirei un rottame. Che però mi intriga... Mi aiutereste a catalogarlo? Peso 1,57 grammi Diametro 14,5 mm A voi le foto, grazie Anche per me non è un rottame, è una moneta antica completamente decentrata che ha comunque un suo fascino🙂. Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 30 Agosto, 2024 Autore #4 Inviato 30 Agosto, 2024 2 ore fa, gennydbmoney dice: Non è un rottame, è solo fortemente decentrata, è un bellissimo difetto di coniazione... Per la classificazione non so aiutarti oltre a dirti che è sicuramente antica,ma questo lo sai già... 1 ora fa, torpedo dice: Anche per me non è un rottame, è una moneta antica completamente decentrata che ha comunque un suo fascino🙂. Si in effetti forse ho usato un termine inappropriato, però la trovo molto interessante. Aspetto altri interventi che riescano ad attribuita... Cita
Bradi Inviato 30 Agosto, 2024 #5 Inviato 30 Agosto, 2024 a me piace e non poco ma cosa sia non ne ho la più pallida idea Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2024 #6 Inviato 30 Agosto, 2024 Dallo stile sembrerebbe del tardo impero... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 30 Agosto, 2024 Autore #7 Inviato 30 Agosto, 2024 1 ora fa, gennydbmoney dice: Dallo stile sembrerebbe del tardo impero... Nessuna idea? Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2024 #8 Inviato 30 Agosto, 2024 Adesso, EmilianoPaolozzi dice: Nessuna idea? Purtroppo non essendo il mio campo non posso aiutarti... Riesci a leggere cosa dice la legenda davanti al volto dell' imperatore?... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 30 Agosto, 2024 Autore #9 Inviato 30 Agosto, 2024 4 minuti fa, gennydbmoney dice: Purtroppo non essendo il mio campo non posso aiutarti... Riesci a leggere cosa dice la legenda davanti al volto dell' imperatore?... Purtroppo non riesco a decifrare Ho pensato anche ad una imitativa, chissà. Cita
gennydbmoney Inviato 30 Agosto, 2024 #10 Inviato 30 Agosto, 2024 2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Ho pensato anche ad una imitativa Può essere... Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 31 Agosto, 2024 Autore #11 Inviato 31 Agosto, 2024 Il 30/08/2024 alle 20:37, gennydbmoney dice: Dallo stile sembrerebbe del tardo impero... E quando si tratta di tardo impero... @Poemenius che ne pensa? Cita
Poemenius Inviato 31 Agosto, 2024 #12 Inviato 31 Agosto, 2024 Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre . Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa 2 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 31 Agosto, 2024 Autore #13 Inviato 31 Agosto, 2024 7 minuti fa, Poemenius dice: Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre . Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa Grazie, sei sempre il n. 1 1 Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 10 Settembre, 2024 Autore #14 Inviato 10 Settembre, 2024 Il 31/08/2024 alle 22:14, Poemenius dice: Allora.... A occhio direi Teodosio Il perché al dritto leggo ivs e quindi dovrebbe essere sivs considerando che al rovescio c'è gloria e due figure talmente vicine da essere probabilmente tre . Quindi direi che probabilmente è una gloria romanorum di fine regno di Arcadio a nome di Teodosio II .... Senza guardare nulla mi verrebbe da dire Cizico... Per come sono tozze le figure... Ma lunedì o martedì faccio una comparativa Buonasera @Poemenius confermi la tua ipotesi? Grazie Cita
Poemenius Inviato 11 Settembre, 2024 #15 Inviato 11 Settembre, 2024 tendenzialmente si poi magari non è cizico... ma la moneta è tipo questa per me 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..