gordiano Posted March 10, 2005 #1 Posted March 10, 2005 Per favore qualcuno sa dirmi che moneta è?. Grazie Quote
LUCIO Posted March 10, 2005 #3 Posted March 10, 2005 La prima cosa che mi viene in mente è che deve essere già apparsa su questo Forum non molto tempo fa. Non mi ricordo che commenti erano stati fatti, ma io ero rimasto molto perplesso. Penserei a qualcosa di area etrusca o meglio ancora umbra di IV o al massimo appena appena inizi III sec. a.C. Però alla identificazione non ci arrivo. Quella che sembra una croce potrebbe essere un'ancora (si vedano le monetazioni fuse di Populonia, ma anche di Todi per esempio). Al rovescio tralascio di interpretare la figura che sta al centro, ma osservo che a sinistra si vedono i globetti numerali mentre a destra si direbbe che c'è una clava (andrebbe bene con Todi, per esempio). Detto questo rimango perplesso. Quote
centurioneamico Posted March 10, 2005 #4 Posted March 10, 2005 Dubito che sia così antica, anche perchè non credo che quelli a sx siano globetti, direi che si tratti invece delle lettere della legenda visibili anche sotto la figra al centro. Sul dritto invece sembrerebbe proprio una croce; che sia un'imitazione barbarica del basso-basso impero? Quote
gordiano Posted March 11, 2005 Author #5 Posted March 11, 2005 Si era già stata in questo sito però senza esito. Cosi la ripropongo. Le misure sono, 11 mm di diametro, 2 mm di spessore peso circa 1 gr. grazie per una eventuale risposta. Quote
yafet_rasnal Posted March 11, 2005 #6 Posted March 11, 2005 ricorda un po le karrube normanne. al rovescio potrebbe essere una croce con attorno la data. Comunque a memoria questo pezzo non mi sembra appartenente alla monetazione dell'italia meridionale Quote
dott. Gordon Freeman Posted March 11, 2005 #7 Posted March 11, 2005 di etrusco non ha niente te lo assicuro!!! penso a una moneta barbarica di fine impero Quote
LUCIO Posted March 11, 2005 #8 Posted March 11, 2005 [quote name='dott. Gordon Freeman' date='11 marzo 2005, 17:14']di etrusco non ha niente te lo assicuro!!! penso a una moneta barbarica di fine impero [right][post="20548"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] O.K. Adesso che sappiamo il peso sono d'accordo anch'io. Assolutamente troppo scarso per il genere che pensavo. Certo che quella forma un po' a mandorla. Sarà un caso. Però anche in epoca barbarica non mi viene in mente nulla di preciso. Quote
LUCIO Posted March 12, 2005 #9 Posted March 12, 2005 Ho recuperato un precedente thread nel quale si era -mi pare- accennato anche a questa moneta: [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1585&st=0"]My Webpage[/url] Mi pare di capire che si tratti di un rinvenimento in un contesto preciso. Forse potrebbe essere utile riprendere complessivamente il discorso tornando a valutare l'insieme delle monete presenti in quel contesto. Magari, senza violare la riservatezza di nessuno, potrebbe anche essere utile indicare grosso modo quale è l'ambito geografico di rinvenimento (almeno la regione!). Quote
gordiano Posted March 14, 2005 Author #10 Posted March 14, 2005 Secondo me il dott. Gordon va molto vicino all'epoca della moneta. Una croce all'interno di una corona e l'altra faccia un soldato oppure Roma? Provenienza toscana vicino al mare. Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare. Quote
LUCIO Posted March 14, 2005 #11 Posted March 14, 2005 Nel contesto di rinvenimento c'è una associazione certa con altre monete che possa essere di aiuto? Quote
gordiano Posted March 15, 2005 Author #12 Posted March 15, 2005 Non ho riscontri con altre monete, però sono sempre più convinto che si tratti di una zecca barbarica, con al diritto la personificazione di roma e al rovescio la croce dentro corona di alloro. Cosa ne pensate? Quote
LUCIO Posted March 15, 2005 #13 Posted March 15, 2005 Credimi, mi ci sto inzuccando per bene, ma non riesco a trovare un riferimento preciso. A mia memoria direi proprio di non aver mai avuto nulla del genere fra le mani. Ho anche provato a scartabellare le pubblicazioni che ho in ufficio, ma niente da fare. Anche sulla iconografia della personificazione di Roma non riesco a trovare un confronto veramente calzante. Eppure l'idea potrebbe essere buona. Quote
gordiano Posted March 16, 2005 Author #14 Posted March 16, 2005 caro Lucio ti ringrazio per l'interesse, e spero che tu possa trovare di che periodo sono. Io purtroppo non ho quasi niente come documentazione per il basso imp. I miei campi d'interesse sono la republica romana e l'alto impero. Siccome ho queste poche monetine tardo imperiale speravo di poterle catalogare, comunque continuo la mia ricerca e spero che anche voi continuerete a darmi una mano. Ringrazio. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.