Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per favore qualcuno sa dirmi che moneta è?. Grazie :o

Inviato
La prima cosa che mi viene in mente è che deve essere già apparsa su questo Forum non molto tempo fa. Non mi ricordo che commenti erano stati fatti, ma io ero rimasto molto perplesso.
Penserei a qualcosa di area etrusca o meglio ancora umbra di IV o al massimo appena appena inizi III sec. a.C.
Però alla identificazione non ci arrivo.
Quella che sembra una croce potrebbe essere un'ancora (si vedano le monetazioni fuse di Populonia, ma anche di Todi per esempio).
Al rovescio tralascio di interpretare la figura che sta al centro, ma osservo che a sinistra si vedono i globetti numerali mentre a destra si direbbe che c'è una clava (andrebbe bene con Todi, per esempio).

Detto questo rimango perplesso.

Inviato
Dubito che sia così antica, anche perchè non credo che quelli a sx siano globetti, direi che si tratti invece delle lettere della legenda visibili anche sotto la figra al centro.
Sul dritto invece sembrerebbe proprio una croce; che sia un'imitazione barbarica del basso-basso impero?

Inviato
Si era già stata in questo sito però senza esito. Cosi la ripropongo. Le misure sono, 11 mm di diametro, 2 mm di spessore peso circa 1 gr. grazie per una eventuale risposta.

Inviato
ricorda un po le karrube normanne. al rovescio potrebbe essere una croce con attorno la data. Comunque a memoria questo pezzo non mi sembra appartenente alla monetazione dell'italia meridionale

Inviato
di etrusco non ha niente te lo assicuro!!!
penso a una moneta barbarica di fine impero

Inviato
[quote name='dott. Gordon Freeman' date='11 marzo 2005, 17:14']di etrusco non ha niente te lo assicuro!!!
penso a una moneta barbarica di fine impero
[right][post="20548"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

O.K. Adesso che sappiamo il peso sono d'accordo anch'io.
Assolutamente troppo scarso per il genere che pensavo.
Certo che quella forma un po' a mandorla. Sarà un caso.

Però anche in epoca barbarica non mi viene in mente nulla di preciso.

Inviato
Ho recuperato un precedente thread nel quale si era -mi pare- accennato anche a questa moneta:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1585&st=0"]My Webpage[/url]

Mi pare di capire che si tratti di un rinvenimento in un contesto preciso.

Forse potrebbe essere utile riprendere complessivamente il discorso tornando a valutare l'insieme delle monete presenti in quel contesto.

Magari, senza violare la riservatezza di nessuno, potrebbe anche essere utile indicare grosso modo quale è l'ambito geografico di rinvenimento (almeno la regione!).

Inviato
Secondo me il dott. Gordon va molto vicino all'epoca della moneta. Una croce all'interno di una corona e l'altra faccia un soldato oppure Roma? Provenienza toscana vicino al mare. Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.

Inviato
Nel contesto di rinvenimento c'è una associazione certa con altre monete che possa essere di aiuto?

Inviato
Non ho riscontri con altre monete, però sono sempre più convinto che si tratti di una zecca barbarica, con al diritto la personificazione di roma e al rovescio la croce dentro corona di alloro. Cosa ne pensate?

Inviato
Credimi, mi ci sto inzuccando per bene, ma non riesco a trovare un riferimento preciso.
A mia memoria direi proprio di non aver mai avuto nulla del genere fra le mani.
Ho anche provato a scartabellare le pubblicazioni che ho in ufficio, ma niente da fare.

Anche sulla iconografia della personificazione di Roma non riesco a trovare un confronto veramente calzante.

Eppure l'idea potrebbe essere buona.

Inviato
caro Lucio ti ringrazio per l'interesse, e spero che tu possa trovare di che periodo sono. Io purtroppo non ho quasi niente come documentazione per il basso imp. I miei campi d'interesse sono la republica romana e l'alto impero. Siccome ho queste poche monetine tardo imperiale speravo di poterle catalogare, comunque continuo la mia ricerca e spero che anche voi continuerete a darmi una mano. Ringrazio. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.