lucerio Inviato 1 Settembre, 2024 #1 Inviato 1 Settembre, 2024 aiutami Borgho. grazie la Madonna assomiglia a quella di Guadalupe e il santo credo sia S.lorenzo. di più non capisco Cita
borghobaffo Inviato 1 Settembre, 2024 #2 Inviato 1 Settembre, 2024 Medaglia devozionale, bronzo/ottone, del XVIII sec. (seconda metà)- D/ Madonna con Gesù Bambino, coronata, con grande dalmatica o mantello campaniforme, escluderei che sia la Madonna di Guadalupe (Spagna), i particolari sono molto differenti! La scritta VIRG[O] CONCEP[TA]. -S. IOAN....., mi fa pensare oltre che alla Spagna, che rappresenti una Madonna dell'Italia del centro-sud, ma al momento è una possibile ipotesi?- R/ L'immagine rappresenta il martirio di S. Lorenzo, l'iconografia è inequivocabile, medaglia rara. Ciao Borgho Cita
lucerio Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 2 Settembre, 2024 S.ioan tait. Potrebbe essere il nome di una città? Forse s.giovanni teatino -abrizzo Abruzzo Cita
lucerio Inviato 3 Settembre, 2024 Autore #7 Inviato 3 Settembre, 2024 Il 02/09/2024 alle 00:17, borghobaffo dice: Medaglia devozionale, bronzo/ottone, del XVIII sec. (seconda metà)- D/ Madonna con Gesù Bambino, coronata, con grande dalmatica o mantello campaniforme, escluderei che sia la Madonna di Guadalupe (Spagna), i particolari sono molto differenti! La scritta VIRG[O] CONCEP[TA]. -S. IOAN....., mi fa pensare oltre che alla Spagna, che rappresenti una Madonna dell'Italia del centro-sud, ma al momento è una possibile ipotesi?- R/ L'immagine rappresenta il martirio di S. Lorenzo, l'iconografia è inequivocabile, medaglia rara. Ciao Borgho Cita
lucerio Inviato 3 Settembre, 2024 Autore #8 Inviato 3 Settembre, 2024 Borgo, cosa pensi dell'ipotesi di Giovanni teatino? Cita
borghobaffo Inviato 3 Settembre, 2024 #9 Inviato 3 Settembre, 2024 1 ora fa, lucerio dice: Borgo, cosa pensi dell'ipotesi di Giovanni teatino? Mi risulta che a Chieti c'è una chiesa dedicata a S. Giovanni Apostolo, però non sono sicuro se esiste una Madonna (Immacolata) come quella della foto, all'interno di tale chiesa? Ciao Borgho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..