LightHere71 Inviato 1 Settembre, 2024 #1 Inviato 1 Settembre, 2024 Buonasera, qualcuno riesce a identificare questo quadratino di bronzo con quattro cerchi delle dimensioni di circa 1cm di lato, 3mm di spessore e del peso di 3,23 grammi? Online ho visto alcune foto simili che lo classificano come Area Meridionale Peso monetale Periodo Medioevale - AE L'immagine, le dimensioni e il peso sono molto simili se non eguali. Ho visto anche altri pesi monetali bizantini e angioini con forma uguale, ma con pesi e numero di cerchi diversi (con un cerchio , con sette cerchi, con cinque cerchi, tre e due cerchi ,etc. Se possibile avere piu' informazioni su questo tipo di oggetti, anche indicative, in modo da risalire a quali monete corrispondevano e in che periodo. Grazie 2 Cita
Adelchi66 Inviato 2 Settembre, 2024 #2 Inviato 2 Settembre, 2024 (modificato) Molto bello,la decorazione a cerchietti viene definita "ad occhi di dado", se fosse stato rinvenuto nel nord Italia avrei detto longobardo ,altrimenti direi bizantino o genericamente altomedievale. Sembra aver ricevuto una serie di colpi sulla superficie decorata, forse una defunzionalizzazione legata alla sfera funebre ? Sicuramente un peso monetale o da bilancino. Modificato 2 Settembre, 2024 da Adelchi66 1 Cita
LightHere71 Inviato 2 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 2 Settembre, 2024 Grazie per avermi aiutato nell identificazione si questo oggetto La provenienza dovrebbe essere campana, dove nel medioevo c erano molti principi longobardi (benevento,capua,salerno, etc) insieme a buzantini e normanni. Quindi se ha altri riferimenti a pesi monetali longobardi simili le sarei grato. Con quel peso e dimensioni, con quale moneta poteva essere usato per verificarla? Cita
Adelchi66 Inviato 2 Settembre, 2024 #4 Inviato 2 Settembre, 2024 Premesso che tutto ciò che ho scritto va letto il forma dubitativa. Posso solo aggiungere che quello dei pesi monetali è un Mare Magno, con numerosissime opzioni ,se invece si trattasse di un peso di bilancino ,non necessariamente potrebbe essere legato all' ambito monetale . 1 Cita
roman de la rose Inviato 29 Gennaio, 2025 #5 Inviato 29 Gennaio, 2025 (modificato) Tre Scripula (dal peso) , epoca Bizantina VI°/VIII°sec. Modificato 29 Gennaio, 2025 da roman de la rose errore di descrizione. 1 Cita
Antonino1951 Inviato 29 Gennaio, 2025 #6 Inviato 29 Gennaio, 2025 buona sera,i pesi bizantini avevano un range variabile e poiche dovevano essere riconosciuti su bito penso che i quattro cerchi servivano per questo. le abrasioni sono comuni su questa tipologia per portarli ad un peso che si avvicinasse allo standard 1 Cita
Adelchi66 Inviato 29 Gennaio, 2025 #7 Inviato 29 Gennaio, 2025 (modificato) 7 ore fa, roman de la rose dice: Tre Scripula (dal peso) , epoca Bizantina VI°/VIII°sec. Bentornato! Modificato 29 Gennaio, 2025 da Adelchi66 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..