Suofford Inviato 8 Settembre, 2024 #1 Inviato 8 Settembre, 2024 (modificato) Materiale: Bronzo Peso: quasi 1 gr Diametro: 10 mm Spessore: 1 mm azzarderei la supposizione che sia una moneta del quarto secolo DC ma potrei anche sbagliare di molto... Idee?? Modificato 8 Settembre, 2024 da Suofford foto dimenticate Cita
Shinobi84 Inviato 8 Settembre, 2024 #2 Inviato 8 Settembre, 2024 Salve... sembra un volto femminile... Ho cercato su wildwins ma non ho trovato riscontri Cita
Suofford Inviato 9 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 9 Settembre, 2024 si vero, dietro sembra avere delle treccie ma non trovi riscontri... il disegnio mi pare somigliante alla madre di costantino, ma quelle monete son più grandi Avete suggerimenti? Cita
Suofford Inviato 11 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 11 Settembre, 2024 nessuna idea anche solo indicativa? @Stilicho ti posso chiedere gentilmente un parere? almeno cosi da abbozzare una data o una tipologia Grazie mille e scusa il disturbo Cita
Poemenius Inviato 11 Settembre, 2024 #5 Inviato 11 Settembre, 2024 è una vittoria che avanza a sinistra certamente una moneta imitativa, plausibilmente di fine IV secolo, o al massimo prima metà del V 1 Cita
Suofford Inviato 11 Settembre, 2024 Autore #6 Inviato 11 Settembre, 2024 1 ora fa, Poemenius dice: è una vittoria che avanza a sinistra certamente una moneta imitativa, plausibilmente di fine IV secolo, o al massimo prima metà del V Grazie, scusa la mia ignoranza ma cosa significa moneta imitativa? un falso realizzato in quell'epoca? Il volto è plausibile che sia femminile? Cita
Poemenius Inviato 11 Settembre, 2024 #7 Inviato 11 Settembre, 2024 Si una moneta non ufficiale che imita una ufficiale. Impossibile sia una donna ... È una illusione data dal tratto dell'incisione Cita
Suofford Inviato 11 Settembre, 2024 Autore #8 Inviato 11 Settembre, 2024 (modificato) Cavoli davvero interessante, non pensavo esistessero tali monete! Ma lo scopo era spacciarle per vere e quindi effettuare dei pagamenti con soldi falsi o tipo imitazione a scopo ornamentale, collezionistico o altro? L'imperatore quindi dici non è "decifrabile"? 8 ore fa, Poemenius dice: Si una moneta non ufficiale che imita una ufficiale. Impossibile sia una donna ... È una illusione data dal tratto dell'incisione Modificato 11 Settembre, 2024 da Suofford errore grammaticale Cita
Stilicho Inviato 11 Settembre, 2024 #9 Inviato 11 Settembre, 2024 Ubi maior, minor cessat😅 Ciao @Poemenius! Stilicho 1 Cita
Poemenius Inviato 11 Settembre, 2024 #10 Inviato 11 Settembre, 2024 4 ore fa, Suofford dice: Cavoli davvero interessante, non pensavo esistessero tali monete! Ma lo scopo era spacciarle per vere e quindi effettuare dei pagamenti con soldi falsi o tipo imitazione a scopo ornamentale, collezionistico o altro? L'imperatore quindi dici non è "decifrabile"? Si in parte, spesso erano monete di necessità in luoghi in cui il circolante era insufficiente... È un discorso ampio e di una certa complessità per riassumerlo in un posto breve... Scusa se faccio fatica... A grandi linee però il tema è questo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..