DvDv Inviato 13 Settembre, 2024 #1 Inviato 13 Settembre, 2024 Buongiorno, sarei grato a chiunque potesse darmi indicazioni relative alla seguente moneta: 1. Diametro circa 12 mm 2. spessore circa 3 mm 3. peso 20,92 gr 4. materiale non riconosciuto 5. fronte probabile incisione "MA - ANTO" 6. Retro "S.C." al centro e probabili lettere "SPE" Credo si tratti di una moneta romana e sarei grato a chiunque potesse fornirmi qualsiasi informazione (soprattutto se si tratta di una moneta probabilmente autentica). La moneta proviene dall'eredità di mio nonno materno ed è in mio possesso dal 1994. Davide Cita
ImmensaF Inviato 13 Settembre, 2024 #2 Inviato 13 Settembre, 2024 Servirebbe la foto del rovescio. In base alle informazioni che hai inserito possiamo dire che si tratta di un sesterzio e che attribuirei a Caracalla da Cesare. Se metti la foto del rovescio dovrebbe essere possibile fare un’identificazione puntuale Cita
Pxacaesar Inviato 13 Settembre, 2024 #3 Inviato 13 Settembre, 2024 (modificato) Ciao, come ti è già stato detto da @ImmensaFI visto peso e spessore si tratta di un sesterzio ( il diametro da te indicato sicuramente non è corretto, dovrebbe essere intorno ai 30 mm 🙂) di Caracalla da Cesare quando fu associato al trono di Roma dal padre ed imperatore Settimio Severo nel 196 d.C. . Il metallo di cui è composta la moneta è l'oricalco, una lega come quella del moderno ottone. Le tipologie coniate per Caracalla da Cesare non sono molte percui se sul rovescio si leggono le lettere SPE si tratta sicuramente di quella con la personificazione della dea della Speranza (Spes). Per quanto riguarda l'autenticità dovresti postare anche la foto del rovescio, così da poter esprimere un parere più preciso 🙂. Posto foto di un sesterzio della stessa tipologia del tuo. ANTONIO Modificato 13 Settembre, 2024 da Pxacaesar Errore battitura Cita
DvDv Inviato 13 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 13 Settembre, 2024 Grazie mille per le accuratissime risposte e perdonate l'omissione della foto sul retro ma ho raggiunto il limite dei 500kb e non riesco a postare altre foto. confermo che il diametro è di 30mm Cita
DvDv Inviato 13 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 13 Settembre, 2024 Forse ho capito come postare altre foto Retro Cita
Pxacaesar Inviato 13 Settembre, 2024 #6 Inviato 13 Settembre, 2024 Ciao @DvDvhai già postato la foto del post, devi ripetere la stessa operazione. Fai la foto del rovescio nitida come quella del dritto, ritagliala e se non supera i 500kb la posti. In caso contrario fai un screenshot della stessa, la ritagli ed a questo punto la puoi postare 🙂 ANTONIO Cita
DvDv Inviato 13 Settembre, 2024 Autore #8 Inviato 13 Settembre, 2024 Grazie Antonio, ho seguito le sue cortesi indicazioni ma quando pubblico la risposta non carica la foto allegata....temo che non possa pubblicare altre foto. Ho pubblicato una seconda discussione con la foto del retro ma non risulta pubblica Cita
Stilicho Inviato 13 Settembre, 2024 #9 Inviato 13 Settembre, 2024 @DvDv Prova a fare la foto del rovescio (non si chiama "retro", ma "rovescio"; così come l'altra faccia si chiama "dritto" e non "fronte"); mandala con Whatsapp ad un amico; fattela rimandare; postala (dovrebbe essere ridotta del giusto). Vedi se funziona. Ciao. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..