gpittini Inviato 15 Settembre, 2024 #1 Inviato 15 Settembre, 2024 DE GREGE EPICURI Su questa lira del 1913 "quadriga veloce" appare quello che (mi è stato detto) viene definito "effetto bersaglio", o patina bersaglio: in sostanza, un anello in cui l'argento assume un colore più chiaro. E' una situazione frequente? Se ne è già parlato in questo settore, ed esistono cause certe del fenomeno? Grazie per le vostre risposte. La mia moneta pesa 4,96 g. Cita
Sesterzi avvertimi Inviato 15 Settembre, 2024 #3 Inviato 15 Settembre, 2024 Buonasera,da ignorante mi può spiegare perché questa patina a bersaglio sia artificiale? Grazie. Cita
didrachm Inviato 15 Settembre, 2024 #4 Inviato 15 Settembre, 2024 1 minuto fa, Sesterzi avvertimi dice: Buonasera,da ignorante mi può spiegare perché questa patina a bersaglio sia artificiale? Grazie. Perche è innaturale che su una moneta si formi una patina di questo tipo, è un effetto artificiale voluto, ...ci sono decine di metodi per ricavare quel tipo di patina. Cita
ilnumismatico Inviato 15 Settembre, 2024 #5 Inviato 15 Settembre, 2024 (modificato) Nessun artificio, di questo genere di patine se ne è parlato spesso sul Forum e si ritrova spesso su queste tipologie argentee del primo ‘900. È causato da un alleggerimento del tondello per riportarlo “al Marco”. Pur lavando la moneta, il bersaglio tornerà sempre (ovviamente non lavarla!) Ti allego tre foto di mie monete: un due lire che ho venduto (in asta Sima 3, lotto 124), e i due Scudi di Vittorio Emanuele III che ho tenuto (perché troppo belli! ) in cui si vede una parziale patina a bersaglio su quello dell’11 e un bersaglio completo su quello del 14 (che è la prima volta che posto sul forum). Modificato 15 Settembre, 2024 da ilnumismatico 5 Cita Awards
caravelle82 Inviato 15 Settembre, 2024 #6 Inviato 15 Settembre, 2024 Qualcuno la attribuisce anche al lubrificante sui punzoni che si sparge per la pressione del conio, al momento della coniazione. Non dimostrato ovviamente. Non è scontato come quesito, anzi affascinante 14 minuti fa, didrachm dice: Perche è innaturale che su una moneta si formi una patina di questo tipo, è un effetto artificiale voluto, ...ci sono decine di metodi per ricavare quel tipo di patina. Ciao In realtà quella è buona, quelle artificiali sono altre. Questa è tipica dei tempi Cita
Fastrunner Inviato 15 Settembre, 2024 #7 Inviato 15 Settembre, 2024 È la prima volta che la vedo su una del '14, complimenti bellissima Cita
El Chupacabra Inviato 15 Settembre, 2024 #8 Inviato 15 Settembre, 2024 Partecipo a questa esposizione con la mia Liretta del 1908 dove è ben evidente la patina "a bersaglio" al R/: 2 Cita
Saturno Inviato 16 Settembre, 2024 #9 Inviato 16 Settembre, 2024 Buongiorno, la mia Lira 1913 con patina a bersaglio: 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..