Sesino Inviato 18 Settembre, 2024 #1 Inviato 18 Settembre, 2024 (modificato) Buongiorno a tutti amici del forum, mi è capitata l'occasione di acquisire questa monete della Dominazione Pontificia coniata per Piacenza. Premetto che io colleziono ducato di Milano e Como, quindi non conosco quest zecca, sopratutto per le papali. L'ho confrontata con diversi esemplari, ma non trovo pieno riscontro con la legenda al dritto, mia inesperienza, oppure qualche variante? Non capisco se possa essere una "sede vacante", "Adriano VI" o "anonima". Propenderei per le "anonime", ma non mi torna la legenda. D/ FIRMVM PLAC PRAESIDIV (?) R/ PLAC ROMANOR COLONIA Ringrazio anticipatamente chiunque voglia dare un suo parere. Un saluto. Modificato 18 Settembre, 2024 da Sesino Cita
rcamil Inviato 18 Settembre, 2024 #2 Inviato 18 Settembre, 2024 Solitamente è classificata tra le emissioni anonime, attribuite ad Adriano VI (1522-1523). Per la Sede Vacante presentano il padiglione piuttosto che la tiara al diritto. Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Sesino Inviato 18 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 18 Settembre, 2024 Buonasera RCAMIL, grazie per il parere. Sono propio a digiuno su questa monetazione, per questo ho chiesto una conferma qui sul forum. Mirimane un'ulteriore curiosità circa la legenda al D/. Per le "anonime/Adriano VI" la legenda al dritto non è: "FIRMVM PLAC PRASIDI"? La mia pare invece "FIRMVM PLAC PRAESIDIV". Si tratta di una semplice variante già censita? Le legende variano molto su questa tipologia? Grazie di nuovo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..