Claudio59 Inviato 18 Settembre, 2024 #1 Inviato 18 Settembre, 2024 (modificato) Ciao a tutti.. mi hanno regalato questa monetina ma io , collezionando solo regno o immediamente precedenti, non capisco se è una delle tante riproduzioni o se è una moneta originale. A guardarla direi fatta di bronzo. Pesa 10,51 grammi. Diametro 27,5 - 28 mm...Sul dritto si legge RUFUS III e sul retro si intravvede augustus e altre due scritte sottostanti. Naturalmente prima di scrivervi ho fatto delle ricerche e avrei trovato , se è originale, ma non so proprio , che potrebbe essere un asse romano imperiale di Augusto.. la scritta sul retro ora illeggibile doveva essere "augustus tribunic potesti" . Sul dritto Rusuf sta per cordius rufus? Che non si chi sia. Mi aiutate? Grazie a tutti e buona giornata a voi Modificato 18 Settembre, 2024 da Claudio59 Cita
Cremuzio Inviato 18 Settembre, 2024 #2 Inviato 18 Settembre, 2024 (modificato) Sembrerebbe un dupondio emesso sotto Augusto da un suo monetiere , tale Plotius Rufus , circa nel 15 a.C. Circa l' originalita' , sembra autentica , anche se spatinata . Un esemplare migliore RIC 388 Modificato 18 Settembre, 2024 da Cremuzio foto 1 1 Cita
Claudio59 Inviato 18 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 18 Settembre, 2024 Adesso, Cremuzio dice: Sembrerebbe un dupondio emesso sotto Augusto da un suo monetiere , tale Plotius Rufus , circa nel 15 a.C. Circa l' originalita' , sembra autentica , anche se spatinata . Grazie mille Cremuzio . Farò ricerche in quel senso.. grazie anche per il tuo parere sull autenticità che giustificherebbe la ricerca che sto facendo... ciao e da vero grazie! Buona giornata a te Cita
Claudio59 Inviato 18 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 18 Settembre, 2024 2 ore fa, Cremuzio dice: Sembrerebbe un dupondio emesso sotto Augusto da un suo monetiere , tale Plotius Rufus , circa nel 15 a.C. Circa l' originalita' , sembra autentica , anche se spatinata . Un esemplare migliore RIC 388 Ciao cosa significa RIC 388? Grazieee Cita
gennydbmoney Inviato 18 Settembre, 2024 #5 Inviato 18 Settembre, 2024 40 minuti fa, Claudio59 dice: Ciao cosa significa RIC 388? Grazieee È il riferimento bibliografico,RIC sta' per: Roman Imperial Coin... 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..