modulo_largo Inviato 19 Settembre, 2024 #1 Inviato 19 Settembre, 2024 (modificato) Buongiorno ragazzi, come da titolo segnalo una monetina interessante, con l aiuto dei fantastici @Poemenius ed @antvwaIa ho imparato a distinguere questo tipo di nummi con pseudoleggenda, dal successivo del tutto simile ma con leggenda autentica dedicato a Trasamundo , anche se hanno due punti di vista un po' diversi concordano abbastanza su questo argomento, io passo perché cercavo appunto una moneta attribuibile a lui, che poi nel frattempo mi sono aggiudicato, ma per chi è interessato alla ricerca di una protovandala mi pare una bella occasione,viste le ottime condizioni dell'esemplare in questione ed il prezzo ancora abbordabile: https://www.biddr.com/auctions/solnumismatik/browse?a=5018&l=6091097 Modificato 19 Settembre, 2024 da modulo_largo Cita
Poemenius Inviato 19 Settembre, 2024 #2 Inviato 19 Settembre, 2024 si è una proto-vandala, forse meno appetibile di altre perché non presenta il classico "scudo" con i 4 trattini orizzontali vicini... in questo caso c'è ancora una pseudo legenda circolare ... a mio avviso questa è leggermente precedente rispetto a questa sotto, per fare un esempio, comunque la darei assolutamente al periodo proto-vandalo ciao 1 1 Cita
modulo_largo Inviato 19 Settembre, 2024 Autore #3 Inviato 19 Settembre, 2024 6 minuti fa, Poemenius dice: si è una proto-vandala, forse meno appetibile di altre perché non presenta il classico "scudo" con i 4 trattini orizzontali vicini... in questo caso c'è ancora una pseudo legenda circolare ... a mio avviso questa è leggermente precedente rispetto a questa sotto, per fare un esempio, comunque la darei assolutamente al periodo proto-vandalo ciao Senza il tuo aiuto nelle conoscenze di questo periodo numismatico , starei ancora annaspando tra i meandri dell ignoranza pura, adesso qualcosina almeno l ho imparata , a furia di romperti le scatole 🤣🤣 1 Cita
modulo_largo Inviato 4 Ottobre, 2024 Autore #4 Inviato 4 Ottobre, 2024 Il 19/09/2024 alle 14:27, Poemenius dice: si è una proto-vandala, forse meno appetibile di altre perché non presenta il classico "scudo" con i 4 trattini orizzontali vicini... in questo caso c'è ancora una pseudo legenda circolare ... a mio avviso questa è leggermente precedente rispetto a questa sotto, per fare un esempio, comunque la darei assolutamente al periodo proto-vandalo ciao Sarebbe bello mettere in collezione entrambe le tipologie, per evidenziare i progressi compiuti dai vandali in campo monetale.. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..