Vai al contenuto
IGNORED

Ottomana (?) in argento


Risposte migliori

Buon giorno a tutti.

Chiedo cortesemente un aiuto per identificare la piccola moneta in argento di cui posto la foto. Le dimensioni sono circa 20 mm x 24.

Ringraziando, invio un saluto a tutti.

Renzo

Lato A : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men.../sconosc001.jpg

Lato B : http://i72.photobucket.com/albums/i176/men.../sconosc002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, non sò gli altri, ma io non riesco ad aprire l'immagine.

Esce il messaggio: errore provare più tardi.

:(

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me il link funziona.

Se il blocco persiste, prego darne comunicazione e proverò ad inserire le immagini diversamente. Grazie ancora.

Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io riesco ad aprire le immagini, da quel che vedo, la provenieza ottomana non è certo scontata. il fatto che si legga 1173 (presumo data islamica) mi fa pensare + a una moneta indiana (magari qualche colonia, anche se si usava la data occidentale), ceerto che la mia e solo un impressione. Forse Marocco?

Ciao Alberto

Modificato da lanotte
Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Mnelao, la tua moneta è molto simile ad una che ho postato circa un mese fà.

La mia discussione puoi trovarla sotto il nome : Ottomana argento, nel Forum Identificazioni.

Credo ti possa essere utile.

Ciao Giovanna

B) B) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

finalmente la vedo. Il lato 002 è da ruotare a destra.

l'identificazione della sigla di Zecca da parte di Numes è basilare.

Colgo l'occasione per chiedere un paio di chiarimenti.

>Le due monete presentano qualche piccola differenza.

Non mi intendo di scrittura araba, mi pare che si scrivano le consonanti su una riga e le vocali sopra o sotto. In quella di Mnelao ci vedo una "o" sopra mentre nell'altra moneta è sotto.

>Le monete sembrano avere gli stessi soggetti ambo i lati. E' possibile?

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi intendo di scrittura araba, mi pare che si scrivano le consonanti su una riga e le vocali sopra o sotto. In quella di Mnelao ci vedo una "o" sopra mentre nell'altra moneta è sotto.

247207[/snapback]

Le vocali (o l'assenza di vocale) non vengono segnate sempre. Per esempio in moltissimi casi sulle monete non sono riportate. Forse la "o" cui fai riferimento è un segno decorativo per riempire uno spazio altrimenti vuoto, che sarebbe poco armonico con il resto della moneta. Anche gli svolazzi che si notano di frequente su monete e banconote non sono segni alfabetici, ma semplicemente decori. Quella "o" in effetti sembra che riempia proprio lo spazio lasciato libero dalla scrittura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bavastro,

in arabo, come in altre scritture semitiche, le vocali sono generalmente ommese e quindi sottointese, ma esistono anche i caratteri della "a", della "w" ( che vale come "o" od "u") e della "i"

quelli che vedi sopra e sotto possono essere:

1) puntini che sono parte integrante dellle lettere dell'alfabeto base :

ت ن ب

la "b" ha un puntino sotto, la "n" sopra, la "t" due sopra

2) altri segni ( segni diacritici ) che servono effettivamente per indicare i suoni vocalici ed altre indicazioni per la pronuncia come la doppia ecc...

qui è comunque spiegato in modo dettagliato e ....in italiano! ;)

esistono comunque delle differenze calligrafiche in rapporto all'epoca e alla geografia visto che l'arabo come lingua dell' Islam doveva adattarsi alle diverse lingue...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.