Saxo Inviato 27 Settembre, 2024 #1 Inviato 27 Settembre, 2024 Buongiorno a tutti, comincio con il ringraziare anticipatamente. Ho questa moneta in pessime condizioni, ma vorrei comunque identificarla, se possibile. Posto le foto. Io credo si tratti di un denaro per Federico II di Sicilia. Inizialmente speravo fosse un Grosso di Amedeo V di Savoia, ma l'aquila è troppo stilizzata. Cita
Saxo Inviato 27 Settembre, 2024 Autore #2 Inviato 27 Settembre, 2024 Aggiungo, in queste condizioni, peso 0,51g e diametro 13mm. Cita
Ale75 Inviato 27 Settembre, 2024 Supporter #3 Inviato 27 Settembre, 2024 (modificato) Salve,secondo me é un denaro di Manfredi con aquila. La moneta è molto consumata e le foto non sono un granchè. Prova a vedere moneta in mano se la leggenda potrebbe corrispondere https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MNF/10 Modificato 27 Settembre, 2024 da Ale75 Cita
santone Inviato 27 Settembre, 2024 #4 Inviato 27 Settembre, 2024 (modificato) A me sembra un obolo/ denaro di Savona Modificato 27 Settembre, 2024 da santone 1 Cita
Saxo Inviato 27 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 27 Settembre, 2024 Grazie, come sempre mi sbalordisce la velocità con la quale riusite a rispondere. Mea culpa è vero, purtroppo le foto non sono il meglio. Il denaro di Manfredi ha un'aquila con forme ancora abbastanza tondeggianti. Piu probabile, in effetti, un denaro di Savona con aquila molto stilizzata. La leggenda è talmente rovinata da risultare pressoché illeggibile. Ma per ora prevale Savona. Grazie ancora a entrambi. Cita
erademo Inviato 29 Settembre, 2024 Supporter #6 Inviato 29 Settembre, 2024 Confermerei Savona, dal lato aquila leggo COMU, iniziale comunis, e dal lato croce vedo la croce e MO e a ore 8 AO che dovrebbe essere la legenda moneta saona. Anche i dati peso e diametro sono congruenti. Cita Awards
Saxo Inviato 29 Settembre, 2024 Autore #7 Inviato 29 Settembre, 2024 Si. Periodo Comunale. Grazie. Archivio come denaro di Savona. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..