Danyx72 Inviato 28 Settembre, 2024 #1 Inviato 28 Settembre, 2024 Buongiorno a tutti, controllando monete rinvenute in casa mi sono imbattuto in questa 10 lire con un disallineamento di 180°. Si tratta di errore di conio? E' falsa o artefatta? Gradirei commenti ed eventualmente una indicazione di valore. La moneta è molto usurata e risulta difficile capire l'anno. Grazie Cita
Pontetto Inviato 28 Settembre, 2024 #2 Inviato 28 Settembre, 2024 (modificato) Buongiorno. Scusi, se 72 è l'anno di nascita, non si ricorda più nulla di come erano fatte le Lire? Nessun disallineamento, si tratta dell'asse alla francese. Gli Euro sono "dritti" poiché hanno l'asse alla tedesca. Poi questa moneta è in uno stato pietoso. Non sembra nemmeno autentica Modificato 28 Settembre, 2024 da Pontetto Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 28 Settembre, 2024 #3 Inviato 28 Settembre, 2024 mi verrebbe da dire che sia falsa a prescindere. Cita
Danyx72 Inviato 28 Settembre, 2024 Autore #4 Inviato 28 Settembre, 2024 Infatti è in uno stato pietoso, l ho trovata cosi. In base a cosa si evince che sia falsa? Cita
Danyx72 Inviato 29 Settembre, 2024 Autore #5 Inviato 29 Settembre, 2024 Il 28/09/2024 alle 14:34, Pontetto dice: Buongiorno. Scusi, se 72 è l'anno di nascita, non si ricorda più nulla di come erano fatte le Lire? Nessun disallineamento, si tratta dell'asse alla francese. Gli Euro sono "dritti" poiché hanno l'asse alla tedesca. Poi questa moneta è in uno stato pietoso. Non sembra nemmeno autentica E poi vorrei capire da dove deriva tutta questa arroganza nel voler puntualizzare. Definizione di allineamento, leggo testuali parole: L'allineamento delle monete, noto anche come die axis o rotazione della moneta, è una specifica dell'orientamento della moneta: se entrambi i lati di una moneta sono dritti se la moneta gira sul suo asse. Quindi non mi sembra di avere scritto nulla di sbagliato. Grazie Inoltre vorrei cortesemente capire quali sono gli elementi che ne determinano la falsità.. Cita
Pontetto Inviato 29 Settembre, 2024 #6 Inviato 29 Settembre, 2024 1 ora fa, Danyx72 dice: E poi vorrei capire da dove deriva tutta questa arroganza nel voler puntualizzare. Definizione di allineamento, leggo testuali parole: L'allineamento delle monete, noto anche come die axis o rotazione della moneta, è una specifica dell'orientamento della moneta: se entrambi i lati di una moneta sono dritti se la moneta gira sul suo asse. Quindi non mi sembra di avere scritto nulla di sbagliato. Grazie Inoltre vorrei cortesemente capire quali sono gli elementi che ne determinano la falsità.. Da parte mia non volevo essere arrogante, questo sicuro 🙂. Bordo, esuberi di metallo, scritte, sono tutte molto strane. Il mio consiglio è di buttarla nella pattumiera. Via il dente via il dolore. Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 30 Settembre, 2024 #7 Inviato 30 Settembre, 2024 Il 29/9/2024 alle 18:01, Danyx72 dice: E poi vorrei capire da dove deriva tutta questa arroganza nel voler puntualizzare. Definizione di allineamento, leggo testuali parole: L'allineamento delle monete, noto anche come die axis o rotazione della moneta, è una specifica dell'orientamento della moneta: se entrambi i lati di una moneta sono dritti se la moneta gira sul suo asse. Quindi non mi sembra di avere scritto nulla di sbagliato. Grazie Inoltre vorrei cortesemente capire quali sono gli elementi che ne determinano la falsità.. le monete hanno due tipi di assi, alla francese ,ovvero invertiti a 180° come le lire, o alla tedesca che sono allineati con 0°, quindi come giri la moneta la trovi sempre dritta, tipo gli euro Cita
Danyx72 Inviato 30 Settembre, 2024 Autore #8 Inviato 30 Settembre, 2024 Il 29/09/2024 alle 19:09, Pontetto dice: Da parte mia non volevo essere arrogante, questo sicuro 🙂. Bordo, esuberi di metallo, scritte, sono tutte molto strane. Il mio consiglio è di buttarla nella pattumiera. Via il dente via il dolore. Vabbè perchè buttarla, la mettero nell'album nella sezione curiosità!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..