getacesar Inviato 19 Luglio, 2007 #1 Inviato 19 Luglio, 2007 La moneta misura 26 mm diametro e 3,5 di spessore, visto le inziali sul lato dello stemma credo che sia di carlo emmenuele non so qule e non ne trovo traccia su internet. Vi ringrazio in anticipo ciao Domenico Cita
bavastro Inviato 19 Luglio, 2007 #2 Inviato 19 Luglio, 2007 ciao, non vedo traccia di leggende, eppure in 26 mm il posto cì sarebbe. Anche lo spessore è piuttosto inconsueto. Che sia un peso monetale? :unsure: Cita Awards
Matapan Inviato 19 Luglio, 2007 #4 Inviato 19 Luglio, 2007 anche a mio parere è un peso monetale. sai dirci il peso ?magari si riese a rintracciare a occhio a quale valore corrispondeva. Cita
savoiardo Inviato 20 Luglio, 2007 Supporter #5 Inviato 20 Luglio, 2007 di che materiale è????? a vedere sembra qualcosa di morbido..... Cita
numes Inviato 20 Luglio, 2007 #6 Inviato 20 Luglio, 2007 (modificato) strana anche l'iconografia: da una parte mi pare lo stemma genovese ( c'è scritto G E ?)...mentre nell'altro lato il disegno di una moneta spagnola come questa: http://www.tesorillo.com/otras/reyes_catolicos.jpg un Real dei "reyes Catolicos" ( 1469-1504) gli spagnoli chiamano così il regno congiunto di Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia. La moneta fu emessa anche da Ferdinando (rimasto vedovo) e Giovanna (la figlia)dal 1504-1506. Un real d'argento pesa 3,35 gr. se è un peso monetale dovrebbe corrispondere.... è così? Modificato 20 Luglio, 2007 da numes Cita
getacesar Inviato 20 Luglio, 2007 Autore #7 Inviato 20 Luglio, 2007 pesa 12 grammi e il materiale sembra bronzo ciao Cita
letizia Inviato 20 Luglio, 2007 #8 Inviato 20 Luglio, 2007 scusate l'ignoranza. Cosa è un peso monetale? Cita
fedafa Inviato 20 Luglio, 2007 #9 Inviato 20 Luglio, 2007 Se la C e la E stanno per Carlo Emanuele I di Savoia, potrebbe essere un peso monetale della Quadrupla d'oro (con il peso ci stiamo). Per quanto riguarda il R che sembrerebbe spagnolo, potrebbe trattarsi di un peso con due facce che potrebbe essere utilizzato per le quadruple di Carlo Emanuele e monete d'oro spagnole aventi lo stesso peso. (è una mia ipotesi). P.S. Il peso monetale è un'"oggetto" che ha esattamente il peso della moneta rappresentata o indicata sopra le sue facce e serviva per controllare la genuinità delle monete d'oro che di solito venivano tosate per recuperare il metallo, ma mantenendo il valore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..