Dante Alighieri Inviato 2 Ottobre, 2024 #1 Inviato 2 Ottobre, 2024 Salve a tutti! Spero di non violare nessuna regola, ma stando a quel che ho letto -attentamente- non dovrei farlo... Devo acquistare questa moneta, e nonostante io sia abbastanza esperto sulla Repubblica ho nessuna esperienza con le 2L 1958. Ad un'analisi visiva a me sembra giusta, ma vorrei il parere se non disturbo di chi ne sa di più, possibilmente motivato così minimo ho imparato qualcosa! Oltre all'autenticità, a cosa può essere dovuta la leggera corrosione? Quanto pregiudica effettivamente lo stato di una moneta in italma che altrimenti sembrerebbe essere ottimo? Grazie mille, M. Rovescio Cita
bavastro Inviato 2 Ottobre, 2024 #2 Inviato 2 Ottobre, 2024 Salve, dalla foto la moneta mi pare autentica . Per la corrosione, purtroppo Italma è una lega molto vulnerabile alle aggressioni chimiche. La valutazione é abbastanza influenzata dalla corrosione e anche dalla presenza di molte righette sulla cifra 2. Attendiamo pareri di più esperti... Cita Awards
Dante Alighieri Inviato 2 Ottobre, 2024 Autore #4 Inviato 2 Ottobre, 2024 Grazie a voi intanto... E spero anche io sia buona questa 😛 Quali sono gli elementi da guardare? Da mie personalissime osservazioni ad esempio ho notato in alcuni esemplari 'dubbi' -uno addirittura periziato, quindi sbaglierò io...- il 2 del valore leggermente ondulato alla base, e l'1 di 1958 distaccato dalle altre cifre, correggetemi se sbaglio! Cita
Dante Alighieri Inviato 2 Ottobre, 2024 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2024 update - signori più vedo foto più questa mi sembra autentica, anche se è sempre ben accetto il parere di altri esperti, anche per una valutazione di massima data la corrosione, ma io sinceramente ho paura... ho appena scoperto coinarchives grazie a voi, e ho trovato un falso in asta che, colore a parte che in effetti è sospetto, non mi dà davvero altri elementi di dubbio, anche il peso è congruo (0,81g)... altri elementi di quel falso che invece per voi sono più evidenti? Grazie mille se mi rispondete falso un originale a caso (forse l'ape è troppo cicciona, ma senza un confronto credo sia estremamente facile caderci, specie per un neofita) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..