Andy Inviato 19 Luglio, 2007 #1 Inviato 19 Luglio, 2007 Buona sera a tutti, Posto la foto di una monetina un po consunta che possiedo... Sarei curioso di sapere di che moneta si tratta.. Si vede uno stemma pontificio ma non riesco proprio ad inquadrarla!! Chi mi sa aiutare?? il peso non sono in grado di darvelòo ora il diametro invece è di 19 mm. AIUTO Rcamil......:D :D grazie.... Cita
Paleologo Inviato 19 Luglio, 2007 #2 Inviato 19 Luglio, 2007 A naso sembrerebbe un quattrino di Benedetto XIV battuto a Ravenna (per via delle fronde di pino sotto lo stemma al D/). Del R/ non riesco a distinguere nulla per cui al momento non so dirti di più. Serve Rcamil con i suoi superpoteri :P Ciao, P. :) Cita
almineo Inviato 19 Luglio, 2007 #3 Inviato 19 Luglio, 2007 Credo che Paleologo abbia un ottimo naso... Dovrebbe proprio essere un quattrino di Benedetto XIV di Ravenna S.A. = San Apollinare RAV = Ravenna. Quanto ad una classificazione esatta credo sia un'impresa improba in virtù dello stato della moneta e della miriade di varianti esistenti, ma non si sa mai... ciao almineo Cita
odjob Inviato 19 Luglio, 2007 #4 Inviato 19 Luglio, 2007 Salve secondo me potrebbe essere: Quattrino :BENEDETTO XIV(1740-1758) zecca di Ravenna Rame STATO PONTIFICIO D/S.Apollinare stante ed intorno S AP P R A V E N R/Stemma papale Riferimenti: MUNTONI 851-854 EKLUND 768 SERAFINI 1090-1094 BERMAN 2881 CNI 153 Il tuo Quattrino ha un valore di mercato di €uro 20 Se fosse in conservazione Spl+/Fdc varrebbe anche €uro 400 e + Questi quattrini (ammesso che non sia giusta la mia classificazione)sono comunque molto rari e pressocchè introvabili in alte conservazioni ---Salutoni -Odjob Cita
Daniel Inviato 19 Luglio, 2007 #5 Inviato 19 Luglio, 2007 Ciao a tutti.Scusate se ve lo chiedo:"come fate ad attribuire la moneta a Benedetto XIV?"La mia è una domanda da inesperto ecco perchè ve lo chiedo.Infatti sono ancora un neofita nel campo numismatico e mi piacerebbe saperne sempre di +.Grazie per una vostra risposta.Daniel :) Cita
rcamil Inviato 20 Luglio, 2007 #6 Inviato 20 Luglio, 2007 "come fate ad attribuire la moneta a Benedetto XIV?" 247664[/snapback] Ciao, anche se la moneta al diritto è anepigrafe, lo stemma di papa Lambertini è ben riconoscibile, lo si vede bene in questi esempi, presenti tra gli IDENTIFICATORI ISTANTANEI di Lamoneta: Benedetto XIV - Ravenna: http://identificatori.lamoneta.it/displayi...opn&cat=3&pos=1 Benedetto XIV - GENERICO: http://identificatori.lamoneta.it/displayi...p?album=6&pos=8 Ciao, RCAMIL ;) Cita
Andy Inviato 20 Luglio, 2007 Autore #7 Inviato 20 Luglio, 2007 Grazie a tutti per le informazioni... B) Complimenti per il fiuto di paleologo e grazie per "l'imprimatur" di rcamil!! :D :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..