TV57 Inviato 10 Ottobre, 2024 #1 Inviato 10 Ottobre, 2024 ho provato a catalogare questa moneta romana aiutandomi con HTTPS://probvs.net/probvs/ e ne ho ricavato questo: Antoniniano g 2,98 R: busto tipo C IMP C M AVR PROBUS P F AVG OBV: RESTITUT ORBIS figura femminile a x che porge una corona all'imperatore che regge un globo e uno scettro nel campo Z // XXI (Antiochia ; settima officina, seconda emissione (280) o prima (276) secondo voi l'identificazione è corretta? Se sì, mi resta il dubbio se si tratti di una seconda emissione o di una prima, quale è corretta secondo voi? grazie Andrea p.s. l'originale è più bello e nitido delle foto che sono riuscito a fare, sfusate.. Cita
Shinobi84 Inviato 10 Ottobre, 2024 #2 Inviato 10 Ottobre, 2024 Buonasera, sono riuscito a trovare solo questa su wildwins.. ma sia il fronte e il rovescio Hanno delle piccole differenze Cita
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2024 #3 Inviato 10 Ottobre, 2024 DE GREGE EPICURI La differenza è solo nel busto, ma è sufficiente per dire che si tratta di una moneta diversa. Cita
Stilicho Inviato 10 Ottobre, 2024 #4 Inviato 10 Ottobre, 2024 (modificato) Ho controllato sul sito Probus Coins, credo il più aggiornato sugli antoniniani (o aureliani, come li chiama Christophe Oliva) di Probo: Probus Coins Ciao. Stilicho Modificato 10 Ottobre, 2024 da Stilicho integrazione 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..