fero.fers Inviato 14 Ottobre, 2024 #1 Inviato 14 Ottobre, 2024 Buonasera, Ho questo bello scudo in alta conservazione, il cui rovescio appare con un alone a semicerchio di tonalità più chiara. Ho provato a immergerlo nel liquido di pulizia, ma non vedo risultati. A cosa è dovuto? Qualche rimedio? Grazie Cita
fatantony Inviato 15 Ottobre, 2024 #2 Inviato 15 Ottobre, 2024 Buongiorno, Questo tipo di ossidazione di solito si ha quando vi è un'altra moneta poggiata sopra. Si parla di mesi/anni, non di giorni... Sui rimendi non so essere d'aiuto purtroppo, se fosse in mio possesso la terrei così. 🙂 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 2 Novembre, 2024 #3 Inviato 2 Novembre, 2024 per togliere quel tipo di alone ho dovuto spatinare tutta la moneta, ho fatto delle prove su monete di poco valore, sull'argento ciene una meraviglia, ma poi devi sciaquare con acetone per rimuovere i possibili rimasugli di smack e poi acqua distillata. infine tamponare con panno asciutto in microfibra. se moneta di valore eviterei il fai da te. un caro saluto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..