Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto questo tondello non perché sia bello , particolarmente raro (R2), godibile o di valore , lo posto per l'opera  dello zecchiere che si intravede sul rovescio . È un reale per Cagliari di Filippo II , un MB poco godibile per l'ossidazione e l'usura , il rovescio presenta una fessurazione/smagliatura su quasi tutto il tondello che viene  controllata/riparata con  dei colpi di punzone quasi a risaldare la fessurazione . È come una  fotografia dell' azione dello zecchiere che ci arriva dal passato , ammirare le monete è un piacere,più difficile intravvedere il duro lavoro dietro la produzione delle stesse. Mi chiedo se questa "riparazione" sia estemporanea o fosse pratica comune per gli zecchieri "correggere" le anomalie che la battitura presentava. 

IMG_20241017_120308~2.jpg

IMG_20241017_121416~3.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.