savoiardo Inviato 23 Ottobre, 2024 Supporter #1 Inviato 23 Ottobre, 2024 (modificato) Ho questa votiva di 4 cm, appiccicagnolo compreso, per 3 cm, con queste due sante che non mi era ancora capitato di vedere... Un aiuto per la datazione, penso settecentesca, e produzione, penso del sud Italia, per poterla classificare bene. @borghobaffo mi dai un parere ed una mano per favore? Modificato 23 Ottobre, 2024 da savoiardo Cita
borghobaffo Inviato 23 Ottobre, 2024 #2 Inviato 23 Ottobre, 2024 Medaglia devozionale, bronzo/ottone, del XVIII sec. (seconda metà),, probabile produzione romana o calabro-siciliana.- D/ Santa Rosalia con crocifisso e l'angioletto che le pone sul capo una corona di fiori(rose), suoi attributi, patrona della Sicilia e in particolare di Palermo, soprannominata dal popolo siciliano "la Santuzza".- R/ Sant' Agata, vergine e martire con la palma simbolo dei martiri e il piatto con i due seni recisi, suoi attributi, patrona di Catania, bella e non comune medaglia devozionale siciliana. Ciao Borgho 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..