califfo64 Inviato 24 Ottobre, 2024 #1 Inviato 24 Ottobre, 2024 Buon giorno a tutti. Gradirei avere il parere di Voi Esperti in merito all'autenticità di questa moneta sulla quale sembrano evidenti i flussi di espansione (non sempre determinanti) ma sembra eccessivamente bruna nella patinatura......... 3,84 grammi - 32 mm Ringrazio in anticipo per le gentili risposte. Mario Cita
Giulio De Florio Inviato 27 Ottobre, 2024 #2 Inviato 27 Ottobre, 2024 https://www.moneteromane.info/corrisp/c833/c833.html Roma, antoniniano, Filippo I l'Arabo a Roma Eterna Secondo me, è un fake, come spiego all'interno della pagina. Saluti Giulio De Florio Cita
Pxacaesar Inviato 27 Ottobre, 2024 #3 Inviato 27 Ottobre, 2024 Il 24/10/2024 alle 12:17, califfo64 dice: Buon giorno a tutti. Gradirei avere il parere di Voi Esperti in merito all'autenticità di questa moneta sulla quale sembrano evidenti i flussi di espansione (non sempre determinanti) ma sembra eccessivamente bruna nella patinatura......... 3,84 grammi - 32 mm Ringrazio in anticipo per le gentili risposte. Mario Ciao, sono in attesa come te di ulteriori pareri degli esperti a riguardo di questo antoniniano 🙂. ANTONIO Cita
gpittini Inviato 27 Ottobre, 2024 #4 Inviato 27 Ottobre, 2024 DE GREGE EPICURI @califfo64Sei sicuro che il diametro sia 32 mm? Sembra incongruo rispetto al peso. Di per sè, il peso non mi sembra indicativo di falsità, anche se è al di sotto del range degli esemplari censiti; e anche il colore più bruno del solito, in queste monete, non mi pare dirimente. 2 Cita
califfo64 Inviato 31 Ottobre, 2024 Autore #5 Inviato 31 Ottobre, 2024 Il 27/10/2024 alle 21:16, gpittini dice: DE GREGE EPICURI @califfo64Sei sicuro che il diametro sia 32 mm? Sembra incongruo rispetto al peso. Di per sè, il peso non mi sembra indicativo di falsità, anche se è al di sotto del range degli esemplari censiti; e anche il colore più bruno del solito, in queste monete, non mi pare dirimente. Ringrazio, in primis, gli amici intervenuti; devo rettificare il diametro che è stato riverificato con un calibro professionale pertanto: il peso è 3,80 mentre il diametro è 23,60. Chiedo umilmente scusa per aver fornito misure errate. 1 Cita
califfo64 Inviato 31 Ottobre, 2024 Autore #6 Inviato 31 Ottobre, 2024 19 minuti fa, califfo64 dice: Ringrazio, in primis, gli amici intervenuti; devo rettificare il diametro che è stato riverificato con un calibro professionale pertanto: il peso è 3,80 mentre il diametro è 23,60. Chiedo umilmente scusa per aver fornito misure errate. Aggiungo notizie sottolineando che il tondello non è ferromagnetico e l'asse di coniazione è h12 Cita
califfo64 Inviato 31 Ottobre, 2024 Autore #7 Inviato 31 Ottobre, 2024 Mi permetto, ancora, segnalare che ho reperito sul web un antoniniano stessa tipologia con lo scudo riportante il globetto.......allego l'immagine. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..