apples62 Inviato 25 Ottobre, 2024 #1 Inviato 25 Ottobre, 2024 Salve, ho questa moneta della Roma imperiale che nel rovescio ha SALVS REIPVBLICAE, con a dx OF e a sx I, mentre in esergo mi pare di leggere LVGP. Non riesco però ad identificare bene l'imperatore. Qualcuno mi può aiutare? Pesa 1,7 grammi e ha un diametro di 16 mm. Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Ale75 Inviato 26 Ottobre, 2024 Supporter #2 Inviato 26 Ottobre, 2024 Salve,potrebbe essere una Secvritas Reipvblicae di Valente zecca di Lugdunum (Lione) https://www.acsearch.info/search.html?id=4636359 Cita
Stilicho Inviato 26 Ottobre, 2024 #3 Inviato 26 Ottobre, 2024 Il mio pensiero. Probabilmente e' pareidolia, ma a me pare di leggere , da ore 9, ..RA che mi porterebbe a Graziano. Poi, guardando le lettere sulla destra, mi sembra ce ne sia una in pi' rispetto alla cesura di Valente (che ha solo la S). Infine, per quello che può valere, di solito Valente ha il "faccione" che qui non vedo. Sul rovescio penso anche io dot su crescente nel campo destro del rovescio (mi pare di vedere un pezzettino di quest'ultimo). I su dot da solo mi sembra che porti ad altre zecche. Ciao. Stilicho 1 Cita
Ale75 Inviato 26 Ottobre, 2024 Supporter #4 Inviato 26 Ottobre, 2024 Si @Stilicho sicuramente è Graziano, ero indeciso tra i due è puntualmente sbagliai 😁 Cita
apples62 Inviato 26 Ottobre, 2024 Autore #6 Inviato 26 Ottobre, 2024 Vi ringrazio! Ho controllato bene la moneta e ho quasi la certezza che sia quella indicata da Stilicho. Saluti e buon fine settimana, Gianfranco 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..