Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alexandro

Medaglia prima guerra mondiale

Risposte migliori

Alexandro

Ciao, ho letto sotto internet che i soldati italiani che avevano partecipato alla I° guerra mondiale sono stati insignita alla fine della stessa con una medaglia. Mi sapete dare qualche informazione aggiuntiva? Sapete a quanto le si puo trovare di prezzo?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexandro

quella di cui ho sentito parlare aveva sul retro la vittoria alata e la legenda "coniata nel bronzo nemico" sul fronte testa con elmetto del re e legenda "guerra per l'unità d'Italia"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone
quella di cui ho sentito parlare aveva sul retro la vittoria alata e la legenda "coniata nel bronzo nemico" sul fronte testa con elmetto del re e legenda "guerra per l'unità d'Italia"

248213[/snapback]

Ah, perfetto.... la mia la pagai 8 euro un annetto fa, ma il nastro non era quello originale :(

Per foto ed informazioni, clicca qui.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

simone

Un'altra cosa: la scritta CONIATA NEL BRONZO NEMICO molto probabilmente è solo propagandistica :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Alexandro.

Ai soldati che parteciparono alla Prima Guerra Mondiale vennero conferite due medaglie : LA "Medaglia istituita a ricordo della guerra MCMXV-MCMXVIII" sul cui nastrino venivano applicate delle fascette di bronzo recanti ciascuno l'anno (o gli anni) nel quale il soldato insignito aveva preso parte alla guerra.

La seconda decorazione invece è la "Medaglia a ricordo della Guerra Europea", indicata correntemente come "Medaglia Interalleata della Vittoria", e fu emessa da 13 Paesi cobelligeranti contro Germania e Austria : ha un nastrino con i colori dell'arcobaleno, ed un lato della stessa è differente a seconda del Paese che l'ha coniata. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matapan
Questa forse ?  :unsure:

Mio sito

248210[/snapback]

bravo Simone!Hai creato davvero un bel sito personale

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti