apples62 Inviato 2 Novembre, 2024 #1 Inviato 2 Novembre, 2024 Salve, qualcuno può aiutarmi ad identicare questo bronzo imperiale? Pesa 1,5 grammi e ha un diametro di 15 mm. Grazie. Saluti e buon fine settimana , Gianfranco Cita
Litra68 Inviato 2 Novembre, 2024 #3 Inviato 2 Novembre, 2024 37 minuti fa, apples62 dice: Salve, qualcuno può aiutarmi ad identicare questo bronzo imperiale? Pesa 1,5 grammi e ha un diametro di 15 mm. Grazie. Saluti e buon fine settimana , Gianfranco Buonasera, Sembrerebbe un Follis di Costantino. Però sarebbe opportuno cambiare il titolo del post per avere maggiore visibilità. @CdC Magari interviene qualche utente più preparato e da la giusta identificazione. Saluti Alberto Cita
Shinobi84 Inviato 2 Novembre, 2024 #4 Inviato 2 Novembre, 2024 Sembrerebbe,Nummus Costantino I , Gloria exercitus Cita
CdC Inviato 2 Novembre, 2024 #5 Inviato 2 Novembre, 2024 2 ore fa, Litra68 dice: Però sarebbe opportuno cambiare il titolo del post per avere maggiore visibilità. Ho modificato il titolo in Richiesta identificazione bronzo imperiale. Non essendo ancora del tutto chiaro di che moneta si tratti, non credo sia possibile fare di meglio 1 Cita
Stilicho Inviato 2 Novembre, 2024 #6 Inviato 2 Novembre, 2024 Il mio pensiero. Dalla immagine non si vede bene. Non so....mi pare che la legenda di dritto sia piuttosto lunga e che cominci con FLIVL . Il che mi pare escluderebbe Costantino I....Il ritratto, poi, mi pare troppo giovanile (per quello che può valere la ritrattistica su questi bronzi). Ciao. Stilicho 1 Cita
Shinobi84 Inviato 2 Novembre, 2024 #7 Inviato 2 Novembre, 2024 Ho cercato di migliorare l'immagine... Cita
apples62 Inviato 3 Novembre, 2024 Autore #8 Inviato 3 Novembre, 2024 Grazie a tutti voi, mi sembrerebbe più probabile Costanzo II, ma non ne ho la certezza. Buona domenica a tutti. Cita
Stilicho Inviato 3 Novembre, 2024 #9 Inviato 3 Novembre, 2024 Prova a fare qualche altra foto, magari con diversa luce, non so.... Poi dicci anche tu a moneta in mano cosa leggi. Ciao. Stilicho Cita
Shinobi84 Inviato 3 Novembre, 2024 #10 Inviato 3 Novembre, 2024 Effettivamente nn si vede benissimo, potrebbe essere anche Constatino I o II. Anche perché l'unico riferimento chiaro è il volto...ma nn trovo corrispondenza in entrambi Praticamente ho cercato su wildwins, però il volto del singolo imperatore cambia molto da zecca a zecca Cita
apples62 Inviato 3 Novembre, 2024 Autore #11 Inviato 3 Novembre, 2024 Ho provato a rifare la foto, ma non mi pare che migliori molto. Con la luce naturale è ancora peggio. Quello che mi pare di leggere è FLIVL .....ANTIVSN e nel retro vedo un cerchio all'interno dello stendardo e poi mi pare di intravedere una S in esergo. La più probabile mi pare sia Costanzo II, zecca Siscia (forse RIC VII 254?). Vi ringrazio per il vostro interessamento. Cita
Stilicho Inviato 3 Novembre, 2024 #12 Inviato 3 Novembre, 2024 (modificato) A questo punto penso sia Costanzo II cesare. In esergo, guardando la prima foto che hai postato, ame pare di vedere una R come prima lettera: Roma? Non so...ma se vedi una S magari e' davvero Siscia. Penso che di più non si possa dire con una moneta in questo stato di conservazione. Una annotazione: Le facce di una moneta si chiamano dritto/rovescio e non fronte/retro. Absit iniuria verbis. Stilicho Modificato 3 Novembre, 2024 da Stilicho integrazione Cita
apples62 Inviato 3 Novembre, 2024 Autore #13 Inviato 3 Novembre, 2024 Grazie Stilicho, ho riguardato per l'ennesima volta la moneta ed effettivamente anch'io scorgo una R iniziale nel rovescio (ringrazio per la precisazione e non lo trovo offensivo, anzi). La S mi sembrava piuttosto sul finale, ma non sono neanche troppo convinto. Ragion per cui potrebbe essere anche di zecca romana. 1 Cita
Stilicho Inviato 3 Novembre, 2024 #14 Inviato 3 Novembre, 2024 A volte, a Roma, tra R e identificativo di officina, può esserci un simbolo tipo corona, foglia... Guarda qui alcuni esempi (devi però scremare tra uno e due stendardi): Bibliothèque de monnaies romaines Magari ti può essere utile come confronto. Buona notte. Stilicho Cita
apples62 Inviato 3 Novembre, 2024 Autore #15 Inviato 3 Novembre, 2024 Grazie mille per le preziosissime indicazioni! Buona notte, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..