EmilianoPaolozzi Inviato 2 Novembre, 2024 #1 Inviato 2 Novembre, 2024 Buonasera, Le monete del tardo impero romano mi hanno sempre affascinato molto. Anche se questa monetazione, tra Imitative, usurpatori e personaggi complessi è, come il suo relativo pediodo storico, davvero molto complicata ... Oltretutto i miei attuali limiti la rendono per me ancora più ostica! Ma il fascino, diciamo così, del mistero, è troppo forte. In rete mi sono imbattuto in questa moneta che mi incuriosisce molto, e che credo con tutta probabilità appartenga al periodo. Non ho i dati ponderali, e mi piacerebbe tramite il vostro aiuto, risalire al suo emittente... Grazie 2 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Le monete del tardo impero romano mi hanno sempre affascinato molto. Anche se questa monetazione, tra Imitative, usurpatori e personaggi complessi è, come il suo relativo pediodo storico, davvero molto complicata ... Oltretutto i miei attuali limiti la rendono per me ancora più ostica! Ma il fascino, diciamo così, del mistero, è troppo forte. In rete mi sono imbattuto in questa moneta che mi incuriosisce molto, e che credo con tutta probabilità appartenga al periodo. Non ho i dati ponderali, e mi piacerebbe tramite il vostro aiuto, risalire al suo emittente... Grazie Dimenticavo, la mia ipotesi è che potrebbe essere una SALVS REIPVBLICAE? Ma di chi eventualmente? Cita
Stilicho Inviato 2 Novembre, 2024 #2 Inviato 2 Novembre, 2024 A me sul dritto pare di leggere, da ore 1 (dopo la cesura) ...SIVS che mi farebbe pensare a Teodosio I. Ciao. Stilicho Anche a me pare una SALVS REIPVBLICAE (Vittoria che trascina prigioniero) con una croce nel campo sinistro del rovescio Cita
Stilicho Inviato 2 Novembre, 2024 #3 Inviato 2 Novembre, 2024 ALE in esergo? Evvai con la pareidolia!🤣 1 Cita
Shinobi84 Inviato 2 Novembre, 2024 #4 Inviato 2 Novembre, 2024 Ho cercato di migliorare un po' la foto Cita
Ale75 Inviato 2 Novembre, 2024 Supporter #5 Inviato 2 Novembre, 2024 Salve,dovrebbe essere questo bronzo di Teodosio I zecca di Antiochia https://www.acsearch.info/search.html?id=2951069 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..