Carmine996 Inviato 7 Novembre, 2024 #1 Inviato 7 Novembre, 2024 (modificato) Buonasera a tutti, secondo voi di che monete si tratta? Sembra una lira ma non ne ho mai vista una cosi. Misura 22 millimetri di diametro per un peso di 5,27 grammi. Quale sarebbe il suo valore? Grazie in anticipo. Modificato 7 Novembre, 2024 da Carmine996 Cita
Alan Sinclair Inviato 7 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 7 Novembre, 2024 Adesso, Carmine996 dice: Buonasera a tutti, secondo voi di che monete si tratta? Sembra una lira ma non ne ho mai vista una cosi. Misura 22 millimetri di diametro per un peso di 5,27 grammi. Quale sarebbe il suo valore? Grazie in anticipo. Buonasera, servirebbe per cortesia anche la foto del rovescio, grazie. Cita
Carmine996 Inviato 7 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 7 Novembre, 2024 2 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buonasera, servirebbe per cortesia anche la foto del rovescio, grazie. Buonasera, ho aggiunto, non me la faceva aggiungere prima Cita
nikita_ Inviato 7 Novembre, 2024 Supporter #4 Inviato 7 Novembre, 2024 E' una moneta di fantasia, se ne parla in questa discussione: 1 Cita Awards
Carmine996 Inviato 7 Novembre, 2024 Autore #5 Inviato 7 Novembre, 2024 (modificato) 25 minuti fa, nikita_ dice: E' una moneta di fantasia, se ne parla in questa discussione: Quindi la mia sarebbe una coniata recentemente o una fatta coniare nel 1859? Ho letto il forum ma le misure della persona che possiede la stessa moneta non combaciano, quella risulta piu grande e piu pesante rispetto alla mia Modificato 7 Novembre, 2024 da Carmine996 Cita
lorluke Inviato 7 Novembre, 2024 Supporter #6 Inviato 7 Novembre, 2024 1 minuto fa, Carmine996 dice: Quindi la mia sarebbe una coniata recentemente o una fatta coniare nel 1859? Oggetto coniato di recente. Non ha nessun valore economico né interesse numismatico Cita
nikita_ Inviato 7 Novembre, 2024 Supporter #7 Inviato 7 Novembre, 2024 3 minuti fa, Carmine996 dice: Quindi la mia sarebbe una coniata recentemente o una fatta coniare nel 1859? Ho letto il forum ma le misure della persona che possiede la stessa moneta non combaciano, quella risulta piu grande e piu pesante rispetto alla mia Moderna, in quella discussione si parla del 5 lire, naturalmente più grande, ma aspetta il parere di @mariov60 che ha partecipato in quella discussione. Cita Awards
mariov60 Inviato 8 Novembre, 2024 #8 Inviato 8 Novembre, 2024 (modificato) Il 07/11/2024 alle 18:11, nikita_ dice: Moderna, in quella discussione si parla del 5 lire, naturalmente più grande, ma aspetta il parere di @mariov60 che ha partecipato in quella discussione. Come riportato nell'intervento indicato nel collegamento fornito da @nikita_ le moderne coniazioni private partirono dai bozzetti del progetto originale (che non venne mai portato a termine) e riguardarono tutte le tipologie previste (2 nominali d'oro e 3 d'argento). L'esemplare qui presentato fa parte della serie ed è coerente per peso e diametro al nominale superiore in argento (5 lire = 25 grammi; 1 lira = 5 grammi) così come anche riportato in legenda sui gettoni/medaglie in oggetto (meglio non chiamarle monete perchè monete non sono). Mario Modificato 8 Novembre, 2024 da mariov60 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..