Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non è il mio campo e si vede :( !

Per somiglianze ad altre in mio possesso direi che si tratta di una moneta di Messina o Brindisi, però nel MIR Sicilia non l'ho trovata?

La moneta presenta sul dritto una grande R sovraimpressa su un'altra lettera e dovrebbe indicarmi il regnante dell'epoca, giusto?

Al rovescio si trova una croce ed una scritta CO....

Peso:meno di 1 g ma non posso essere preciso perchè la bilancia di precisione non sta funzionando :angry:

Diametro:circa 15 mm

Spero riusciate a capirci qualcosa!

Ciao.

post-5024-1185181429_thumb.jpg

post-5024-1185181452_thumb.jpg

Inviato

Grazie dell'identificazione,

nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

Ciao e grazie ancora!

Inviato
nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

248395[/snapback]

.. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;)

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

248395[/snapback]

Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia e IV come imperatore del S.R.I.:

quindi per i tedeschi e' piu' familiare utilizzare il "IV", mentre dovrebbe essere piu' corretto, in questo caso, l"I".

Inviato

248395[/snapback]

.. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;)

248395[/snapback]

Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia

248463[/snapback]

E' così.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.