Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
darioelle

Aiuto identificazione - Medioevale N°1

Risposte migliori

darioelle

Non è il mio campo e si vede :( !

Per somiglianze ad altre in mio possesso direi che si tratta di una moneta di Messina o Brindisi, però nel MIR Sicilia non l'ho trovata?

La moneta presenta sul dritto una grande R sovraimpressa su un'altra lettera e dovrebbe indicarmi il regnante dell'epoca, giusto?

Al rovescio si trova una croce ed una scritta CO....

Peso:meno di 1 g ma non posso essere preciso perchè la bilancia di precisione non sta funzionando :angry:

Diametro:circa 15 mm

Spero riusciate a capirci qualcosa!

Ciao.

post-5024-1185181429_thumb.jpg

post-5024-1185181452_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Grazie dell'identificazione,

nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

Ciao e grazie ancora!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

248395[/snapback]

.. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;)

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

248395[/snapback]

Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia e IV come imperatore del S.R.I.:

quindi per i tedeschi e' piu' familiare utilizzare il "IV", mentre dovrebbe essere piu' corretto, in questo caso, l"I".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi.

248395[/snapback]

.. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;)

Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I.

248395[/snapback]

Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia

248463[/snapback]

E' così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×