darioelle Inviato 23 Luglio, 2007 #1 Inviato 23 Luglio, 2007 Non è il mio campo e si vede :( ! Per somiglianze ad altre in mio possesso direi che si tratta di una moneta di Messina o Brindisi, però nel MIR Sicilia non l'ho trovata? La moneta presenta sul dritto una grande R sovraimpressa su un'altra lettera e dovrebbe indicarmi il regnante dell'epoca, giusto? Al rovescio si trova una croce ed una scritta CO.... Peso:meno di 1 g ma non posso essere preciso perchè la bilancia di precisione non sta funzionando :angry: Diametro:circa 15 mm Spero riusciate a capirci qualcosa! Ciao. Cita
avgvstvs Inviato 23 Luglio, 2007 #2 Inviato 23 Luglio, 2007 Al rovescio si trova una croce ed una scritta CO.... 248374[/snapback] CONRADVS ;) http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=83&Lot=5368 Cita
darioelle Inviato 23 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 23 Luglio, 2007 Grazie dell'identificazione, nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi. Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I. Ciao e grazie ancora! Cita
avgvstvs Inviato 23 Luglio, 2007 #4 Inviato 23 Luglio, 2007 nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi. 248395[/snapback] .. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;) Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I. 248395[/snapback] Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia e IV come imperatore del S.R.I.: quindi per i tedeschi e' piu' familiare utilizzare il "IV", mentre dovrebbe essere piu' corretto, in questo caso, l"I". Cita
Horben Tumblebelly Inviato 23 Luglio, 2007 #5 Inviato 23 Luglio, 2007 nel sito che mi indichi dice che è un denaro di Messina ma il MIR Sicilia non lo riporta perchè dice che, secondo la teoria del Guglielmi, tutto il monetario di Corrado ad eccezione di quello aureo è stato attribuito a Brindisi. 248395[/snapback] .. in effetti le classificazioni riportate dalle case d'asta non sono sempre da prendersi come oro colato ... ;) Inoltre a meno che non siano la stessa persona non dovrebbe essere di Corrado IV ma di Corrado I. 248395[/snapback] Se non sbaglio, e' Corrado I come re di Sicilia 248463[/snapback] E' così. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..