AlCol Inviato 8 Novembre, 2024 #1 Inviato 8 Novembre, 2024 Non riesco ad inserire il verso della moneta. proverò con un'altra discussione? è la mia prima richiesta e non sono pratico, chiedo scusa. Cita
AlCol Inviato 8 Novembre, 2024 Autore #2 Inviato 8 Novembre, 2024 questo è il verso della moneta. grazie. Cita
Oppiano Inviato 8 Novembre, 2024 #3 Inviato 8 Novembre, 2024 Ho unito. Aperte due discussioni. Occorre peso, diametro. Cita
gennydbmoney Inviato 8 Novembre, 2024 #4 Inviato 8 Novembre, 2024 20 minuti fa, AlCol dice: Non riesco ad inserire il verso della moneta. proverò con un'altra discussione? è la mia prima richiesta e non sono pratico, chiedo scusa. Mi sembra di notare un busto femminile su un crescente lunare,presumo un antoniano... Cita
AlCol Inviato 8 Novembre, 2024 Autore #5 Inviato 8 Novembre, 2024 Il diametro è di 18 mm. ed il peso di due g. circa. Secondo me la centratura è molto fuori asse. Scusate i termini da neofita profano. Partendo dal verso ( potrebbe essere Vesta?) pensavo a Cornelia Supera o a Faustina Augusta. NB. non sono riuscito a caricare recto e verso e ringrazio chi l'ha fatto per me. Cita
Curcuas Inviato 8 Novembre, 2024 #6 Inviato 8 Novembre, 2024 La strada porta a Severina. @AlCol, nessun problema, siamo tutti partiti da zero. Per la terminologia, nella nostra amata lingua, usiamo dritto e rovescio, non recto e verso. Ciao e buon inizio! Cita
gpittini Inviato 8 Novembre, 2024 #7 Inviato 8 Novembre, 2024 (modificato) DE GREGE EPICURI Gli antoniniani di Severina di solito sono un po' più grossi; le dimensioni e l'aspetto sono piuttosto di Salonina. Però, la prima lettera leggibile sembra una C, o forse una E. Modificato 8 Novembre, 2024 da gpittini Cita
AlCol Inviato 8 Novembre, 2024 Autore #8 Inviato 8 Novembre, 2024 54 minuti fa, Curcuas dice: La strada porta a Severina. @AlCol, nessun problema, siamo tutti partiti da zero. Per la terminologia, nella nostra amata lingua, usiamo dritto e rovescio, non recto e verso. Ciao e buon inizio! Grazie. La mia è una terminologia da vecchio bancario..... 34 minuti fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Gli antoniniani di Severina di solito sono un po' più grossi; le dimensioni e l'aspetto sono piuttosto di Salonina. Però, la prima lettera leggibile sembra una C, o forse una E. Direi una C seguita da una O Cita
Pxacaesar Inviato 8 Novembre, 2024 #9 Inviato 8 Novembre, 2024 1 ora fa, AlCol dice: Il diametro è di 18 mm. ed il peso di due g. circa. Secondo me la centratura è molto fuori asse. Scusate i termini da neofita profano. Partendo dal verso ( potrebbe essere Vesta?) pensavo a Cornelia Supera o a Faustina Augusta. NB. non sono riuscito a caricare recto e verso e ringrazio chi l'ha fatto per me. Ciao, per me si tratta di un antoniniano dell'augusta Salonina, moglie dell'imperatore Gallieno. Propendo per Salonina per quello che si riesce a leggere delle legende ( sul dritto io ci vedo una S ed una A, sul rovescio la T I A finale di Pudicitia e la lettera Q ) ,dal ritratto e dalla figura sul rovescio ( senza dubbio la personificazione della dea Pudicitia). Inoltre non ricordo sia per Cornelia Supera che per Severina un rovescio con la personificazione della Pudicitia ( ma potrei sbagliarmi) mentre è abbastanza comune per Salonina. Ti posto quello che dovrebbe essere della stessa tipologia del tuo. 🙂 ANTONIO Cita
AlCol Inviato 8 Novembre, 2024 Autore #10 Inviato 8 Novembre, 2024 5 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, per me si tratta di un antoniniano dell'augusta Salonina, moglie dell'imperatore Gallieno. Propendo per Salonina per quello che si riesce a leggere delle legende ( sul dritto io ci vedo una S ed una A, sul rovescio la T I A finale di Pudicitia e la lettera Q ) ,dal ritratto e dalla figura sul rovescio ( senza dubbio la personificazione della dea Pudicitia). Inoltre non ricordo sia per Cornelia Supera che per Severina un rovescio con la personificazione della Pudicitia ( ma potrei sbagliarmi) mentre è abbastanza comune per Salonina. Ti posto quello che dovrebbe essere della stessa tipologia del tuo. 🙂 ANTONIO Direi che è una identificazione validissima. Anche la nuca e la base dell'acconciatura sono coincidenti. Grazie! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..