max Inviato 11 Marzo, 2005 #1 Inviato 11 Marzo, 2005 Buongiorno, grazie delle risposte , provo a mandarvi le foto, e vi do una piccola descrizione di ognuna: la più grande, ha sul fronte due figure in trono(?) e si legge solo sul lato sx la scritta, ONIVITI... Nel retro, si legge la scritta ANNO a sx, XI a dx, una grande M centrale con soto una B e sopra mi sembra il monogramma di cristo (XP), sotto CON. L'altra con scritte ha sul fronte intorno alla testa raffigurata la scritta, partendo dal basso a sx, ? ? PCCALUAC ??????SOPAUS. Nel reto, si legge la scritta, sempre partendo dal basso a sx, CENIOIMP ???LURIS, e sotto la fortuna(? ha una cornucopia in mano, almeno così mi sembra) NNP, o NNT(?), a sx e a dx della fortuna(?) altre due letteretipo un triangolo a sx e (?) a dx. i punti di domanda sono uguali al numero di lettere che credo ci siano scritte. Le altre due hanno solo dei disegni, una con un profilo con un elmo e 5 punti al di sopra e una ruota sul retro. La più piccola, ha due facce vicine e un disegno a me irriconoscibile sul retro. Aspetto un vostro parere e un inquadramento economico, se non precisissimo almeno a grandi linee. grazie Max. Cita
yafet_rasnal Inviato 11 Marzo, 2005 #2 Inviato 11 Marzo, 2005 La prima a sinistra dovrebbe essere un follis di massimino II IMP C GAL VAL MAXIMINVS P F AVG La seconda e' un follis bizantino di Giustino II con le immagini di Giustino e Sofia DN IVSTINVS PP AVG Cita
castrix Inviato 11 Marzo, 2005 #3 Inviato 11 Marzo, 2005 Ciao, la moneta in alto a d/ è sicuramente bizantina, probabilmente un follis o mezzo follis di Giustino II e Sofia (ma occorre il rovescio per poterla classificare meglio) mentre la moneta in basso a d/ sembra un'emissione della Repubblica Romana, probabilmente un Triens (ma occorre il peso ed il rovescio per indicare esattamente il periodo). Saluti Castrix Cita
agrippa Inviato 11 Marzo, 2005 #4 Inviato 11 Marzo, 2005 Concordo con Castrix La moneta on basso a destra mi sembra un triens della Republica (187-155 AC). agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..