Jacopo920 Inviato 10 Novembre, 2024 #1 Inviato 10 Novembre, 2024 Buonasera a tutti, Vorrei chiedere il vostro aiuto ad identificare questa moneta e sapere se sono fatte d'oro e la loro stima. Grazie mille anticipatamente per le risposte. Cita
gennydbmoney Inviato 11 Novembre, 2024 #2 Inviato 11 Novembre, 2024 7 ore fa, Jacopo920 dice: Buonasera a tutti, Vorrei chiedere il vostro aiuto ad identificare questa moneta e sapere se sono fatte d'oro e la loro stima. Grazie mille anticipatamente per le risposte. Buongiorno,le foto sono troppo piccole, inoltre bisognerebbe conoscere il peso e il diametro... Comunque sono monete antiche(probabilmente romane)in bronzo e non in oro... Cita
Jacopo920 Inviato 11 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 11 Novembre, 2024 14 ore fa, gennydbmoney dice: Buongiorno,le foto sono troppo piccole, inoltre bisognerebbe conoscere il peso e il diametro... Comunque sono monete antiche(probabilmente romane)in bronzo e non in oro... La moneta delle prime 4 foto pesa 18 grammi e ha un diametro di 3 centimetri Mentre l'altra pesa 16 grammi e ha un diametro di 2,7 centimetri Cita
Stilicho Inviato 12 Novembre, 2024 #4 Inviato 12 Novembre, 2024 Da queste immagini io capisco poco. Forse sarebbe meglio cercare di fotografare al meglio entrambe le facce di ogni singola moneta e postare direttamente le immagini. Meglio ancora aprire una discussione per ogni singola moneta per evitare confusione. Potrebbero essere sesterzi romani imperiali (il primo potrebbe essere Commodo), molto degradati. Il colore oro (purtroppo esaltato, come mi sembra, da una pulizia aggressiva che ha fatto saltare la patina) dipende dal fatto che il metallo di cui sono fatte e' oricalco, una lega di rame e zinco (90% circa di rame e 10% circa di zinco) molto simile all'ottone (che però ha molto più zinco). Ciao. Stilicho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..