Volf Inviato 12 Novembre, 2024 #1 Inviato 12 Novembre, 2024 Buonasera, vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto per identificare la moneta allegata (17 mm, 3.53 g). Acquistata perché ad un'occhiata superficiale mi pareva una provinciale, non ne sono molto sicuro. Al rovescio sembrerebbe Settimio Severo? Commodo? Ho visto dei denari con elefante "MVNIFICENTIA AVG", ma non saprei proprio. Grazie a chiunque voglia intervenire. Filippo 1 Cita
Ale75 Inviato 12 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 12 Novembre, 2024 (modificato) Salve,secondo me è un denario di Settimio Severo https://www.acsearch.info/search.html?id=1083209 Modificato 12 Novembre, 2024 da Ale75 1 Cita
Volf Inviato 13 Novembre, 2024 Autore #3 Inviato 13 Novembre, 2024 Grazie mille, la moneta del link viene data come imitazione/falso Sarebbe coerente con il materiale della mia, che non mi sembra argento Cita
gpittini Inviato 13 Novembre, 2024 #4 Inviato 13 Novembre, 2024 DE GREGE EPICURI Ciao Filippo, direi che c'è una patina deserto, apparentemente autentica...ma non si sa mai. Si potrebbe pensare ad un denario del Limes, ma non è compreso nella "silloge" presente sulla rivista Ticinum n.1/26 del 2010 (articolo di Mazza e Tredici). Esiste invece un denario del Limes abbastanza simile per Caracalla. 1 Cita
mazzarello silvio Inviato 13 Novembre, 2024 Supporter #6 Inviato 13 Novembre, 2024 Ciao @gpittini concordo con la tua ipotesi, ma molti denari dei limes non sono riportati nel silloge. Silvio 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..