FFEEDDEE Inviato 16 Novembre, 2024 #1 Inviato 16 Novembre, 2024 (modificato) Buongiorno, Mia madre ha ricevuto da sua madre questa carta moneta in ottimo stato di conservazione (è incorniciata da sempre). Dato che trovo prezzi abbastanza contrastanti, gentilmente qualcuno di voi esperti mi saprebbe dare un range indicativo del suo valore? Grazie mille (lire ) Modificato 16 Novembre, 2024 da FFEEDDEE Cita
nikita_ Inviato 16 Novembre, 2024 Supporter #2 Inviato 16 Novembre, 2024 1 minuto fa, FFEEDDEE dice: Buongiorno, Mia madre ha ricevuto da sua madre questa carta moneta in ottimo stato di conservazione (è incorniciata da sempre). Dato che trovo prezzi abbastanza contrastanti, gentilmente qualcuno di voi esperti mi saprebbe dare un range indicativo del suo valore? Grazie mille (lire ) Ciao, bisognerebbe vedere anche il verso, significa toglierla dalla cornice con la massima cautela, giusto per valutarne la conservazione e per accettarsi cosa hanno utilizzato per fissarla alla carta/cartoncino, colla, nastro adesivo ecc. I segni rimasti (se esistenti), a seconda dell'entità, ne diminuiranno notevolmente il valore, il biglietto è un Azzolini/Urbini del dicembre del 1942, di per sè comune. 1 Cita Awards
numys Inviato 16 Novembre, 2024 #3 Inviato 16 Novembre, 2024 8 minuti fa, nikita_ dice: Ciao, bisognerebbe vedere anche il verso, significa toglierla dalla cornice con la massima cautela, giusto per valutarne la conservazione e per accettarsi cosa hanno utilizzato per fissarla alla carta/cartoncino, colla, nastro adesivo ecc. I segni rimasti (se esistenti), a seconda dell'entità, ne diminuiranno notevolmente il valore, il biglietto è un Azzolini/Urbini del dicembre del 1942, di per sè comune. Mi trovo d'accordo con @nikita_ che sarebbe opportuno vedere il retro del biglietto per dare una corretta valutazione. Cita
ilnumismatico Inviato 17 Novembre, 2024 #4 Inviato 17 Novembre, 2024 Ciao a tutti, la banconota sembra effettivamente in bella conservazione (da questa foto e con tutto il vetro, potrebbe essere un bel Bb, o forse anche qualcosina in più). Attenzione però, le banconote tendono a sbiadire nei colori quando vengono esposte continuamente alla luce (il fenomeno si accentua se sono esposte alla luce solare diretta. Ovviamente anche in questo caso il valore economico ne risente). Il modo migliore per conservarle è quello di inserirle nelle apposite bustine e all’interno di album. 1 Cita Awards
Orodicarta Inviato 17 Novembre, 2024 Supporter #5 Inviato 17 Novembre, 2024 (modificato) Si, concordo con il numismatico, in effetti mi pare che l'inchiostro rosso della testina e del decreto sia un po' sbiadito. Se il retro non è stato incollato, se non ha scritte, strappi, buchi ecc. ecc. direi che potremmo stare sui 60/80€? Modificato 17 Novembre, 2024 da Orodicarta Cita
Oppiano Inviato 17 Novembre, 2024 #6 Inviato 17 Novembre, 2024 Se proprio si volesse incorniciare una valore simile, forse si dovrebbe utilizzare una cornice “Double” che ha un doppio pannello anche in vetro (magari “museale”) davanti e dietro, in modo da poter esporre la banconota su entrambe i lati, fronte-retro, in modo reversibile. Cita
FFEEDDEE Inviato 17 Novembre, 2024 Autore #7 Inviato 17 Novembre, 2024 Grazie a tutti per i preziosi commenti. Il retro è integro come il fronte. Non l'ho fotografata sul retro per non rimuoverla dalla cornice ma è assolutamente integra. Cosa si intende per un "Bb" ... ? Scusate la domanda Cita
Oppiano Inviato 17 Novembre, 2024 #8 Inviato 17 Novembre, 2024 Scala italiana dello stato di conservazione delle banconote. Esiste una scala convenzionale con cui si misurano le condizioni di conservazione di una banconota: Fior di Stampa (FDS): un esemplare nuovo, non entrato in circolazione, senza pieghe, rotture o macchie. Superba (SUP): un biglietto non circolato, con minime imperfezioni, spesso invisibili al neofita. Splendido (SPL): un biglietto che ha circolato pochissimo, quasi FDS. Può presentare una lieve piega o un piccolo segno. Bellissimo (BB): una banconota che ha circolato, ma ancora in uno stato discreto, senza strappi, parti mancanti. Bello (B): una banconota che ha circolato molto. Ha colori sbiaditi, macchie, piccoli strappi e pieghe. Discreto (D): una banconota con strappi, buchi, macchiata, parti mancanti. https://it.m.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica) Cita
El Chupacabra Inviato 18 Novembre, 2024 #10 Inviato 18 Novembre, 2024 16 ore fa, Oppiano dice: Bellissimo (BB): una banconota che ha circolato, ma ancora in uno stato discreto, senza strappi, parti mancanti. Bello (B): una banconota che ha circolato molto. Ha colori sbiaditi, macchie, piccoli strappi e pieghe. A Oppià, hai saltato un gradino della scala: Molto Bello (MB): moneta che ha circolato. Ha colori un poco sbiaditii, qualche macchia, pieghe. Cita
Oppiano Inviato 18 Novembre, 2024 #11 Inviato 18 Novembre, 2024 3 ore fa, El Chupacabra dice: A Oppià, hai saltato un gradino della scala: Molto Bello (MB): moneta che ha circolato. Ha colori un poco sbiaditii, qualche macchia, pieghe. Grazie. Mi spiace. Non ho controllato. 1 Cita
nikita_ Inviato 18 Novembre, 2024 Supporter #12 Inviato 18 Novembre, 2024 20 ore fa, FFEEDDEE dice: Il retro è integro come il fronte. Non l'ho fotografata sul retro per non rimuoverla dalla cornice ma è assolutamente integra. Servirebbe in ogni caso visualizzare il retro seppur a monitor, in tantissimi casi gli utenti che non caricano le immagini complete asseriscono che la loro banconota si trova in ottime condizioni, capirai che vengono meno le condizioni per una valutazione sufficientemente valida. Come è stata fissata la banconota sul fondo chiaro per non muoversi e per assumere quella posizione equidistante dalla cornice? Cita Awards
FFEEDDEE Inviato 18 Novembre, 2024 Autore #13 Inviato 18 Novembre, 2024 (modificato) Onestamente non lo so, fine settimana passo da mia mamma e la rimuovo dalla cornice. E' il vetro della cornice che la tiene ferma. Io credo che non abbia mai circolato. E' stata presa e incorniciata. Grazie ancora per il vostro aiuto Modificato 18 Novembre, 2024 da FFEEDDEE Cita
nikita_ Inviato 18 Novembre, 2024 Supporter #14 Inviato 18 Novembre, 2024 (modificato) La banconota ha circolato e ne porta chiaramente i segni, è comunque un bel biglietto. condizioni quasi ottimali Modificato 18 Novembre, 2024 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..