Giulio158 Inviato 24 Luglio, 2007 #1 Inviato 24 Luglio, 2007 Ho alcune monete che purtroppo presentano dei residui di colla di nastro adesivo. La parte in plastica l'ho rimossa facilmente, ma sulla moneta è rimasto un segno di colore giallo provocato dalla colla del nastro adesivo. Secondo voi qual è il metodo migliore per rimuovere questo tipo di tracce? Allego la foto di una moneta che presenta questo problema. 1 lira Umberto Aspetto i vostri consigli Giulio Cita
ADMIN incuso Inviato 24 Luglio, 2007 Staff ADMIN #2 Inviato 24 Luglio, 2007 Acetone o solvente nitro. Cita
Giulio158 Inviato 24 Luglio, 2007 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2007 Io avevo provato con l'avio, con scarsi risultati. Infatti la colla si riusciva solo a rimuovere sui rilievi mentre nelle fessure rimanevano sempre dei segni. Ora tenterò con questi altri due solventi che mi hai consigliato e domani vi faccio vedere i risultati. Giulio Cita
Mirko Inviato 25 Luglio, 2007 #4 Inviato 25 Luglio, 2007 ma con l'alcool hai provato? A me un paio di "casi" li ha risolti... ;) Cita
lanotte Inviato 25 Luglio, 2007 #5 Inviato 25 Luglio, 2007 Ciao, come gia detto alcool o acetone e la macchia se ne va. Alberto Cita
sesino974 Inviato 25 Luglio, 2007 #6 Inviato 25 Luglio, 2007 io su di un 50 cent leoni nelle medesime condizioni della tua lira ho usato acetone, passato con l'utilizzo di un cotton fiocc e facendo frequenti risciacqui.... il risultato è stato piu che soddisfacente Ciao Sergio Cita
Giulio158 Inviato 25 Luglio, 2007 Autore #7 Inviato 25 Luglio, 2007 Ho provato con l'alcool ed ecco il risultato. Mi sembra di aver risolto il problema. Vi ringrazio moltissimo per i vostri indispensabili consigli Giulio Cita
Totò92 Inviato 22 Agosto, 2007 #8 Inviato 22 Agosto, 2007 Io ho ottenuto buoni risultati con semplice sapone e uno spazzolino in setola naturale. Va detto però che nel mio caso le macchie erano molto recenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..