Alessio_ Inviato 21 Novembre, 2024 #1 Inviato 21 Novembre, 2024 Buongiorno volevo avere notizie su questa moneta grazie in anticipo Cita
Bruzio Inviato 21 Novembre, 2024 #3 Inviato 21 Novembre, 2024 Per identificazioni corrette è necessario indicare sempre peso e dimensioni. Cita
gennydbmoney Inviato 21 Novembre, 2024 #4 Inviato 21 Novembre, 2024 15 minuti fa, Alessio_ dice: Buongiorno volevo avere notizie su questa moneta grazie in anticipo Le foto non aiutano ma credo sia un falso... Cita
Rufilius Inviato 21 Novembre, 2024 Supporter #5 Inviato 21 Novembre, 2024 Intanto benvenuto! Come già ti hanno detto è opportuno indicare peso e diametro e ti consiglo di postare nella sezione "Richiesta identificazioni" così avrai più possibilità di risposte 🙂 Cita
Stilicho Inviato 21 Novembre, 2024 #9 Inviato 21 Novembre, 2024 @Alessio_ Puoi ad esplicitare meglio che cosa intendi per "avere notizie"? Inoltre, sarebbe importante che tu allegassi anche i dati di peso e diametro. Comunque, non preoccuparti. Ho visto che sei nuovo del forum e all'inizio è normale avere qualche incertezza. Ciao. Stilicho Cita
leop Inviato 21 Novembre, 2024 #10 Inviato 21 Novembre, 2024 anche senza peso e diametro è falso 1 Cita
Stilicho Inviato 21 Novembre, 2024 #11 Inviato 21 Novembre, 2024 @leop Posso essere d'accordo, ma credo che sia importante dirlo affinché quella di allegare i dati di peso e diametro diventi una "forma mentis" quando si chiede una identificazione, valutazione etc (soprattutto per nuovi utenti). Ciao Stilicho 2 Cita
Adelchi66 Inviato 21 Novembre, 2024 #12 Inviato 21 Novembre, 2024 È falso anche con il peso e il diametro. 1 Cita
Oppiano Inviato 21 Novembre, 2024 #14 Inviato 21 Novembre, 2024 Sposto io in attesa degli ulteriori dati. @Alessio_ Consigli utili Ricordatevi di ringraziare, di allegare delle foto decenti e se possibile di riempire le caratteristiche principali della moneta. Cita
Stilicho Inviato 21 Novembre, 2024 #15 Inviato 21 Novembre, 2024 @CdC La discussione e' doppia. Grazie per l'attenzione. Stilicho Cita
leop Inviato 22 Novembre, 2024 #17 Inviato 22 Novembre, 2024 17 ore fa, Adelchi66 dice: È falso anche con il peso e il diametro. Comunque tu lo veda è falso Cita
Pxacaesar Inviato 22 Novembre, 2024 #18 Inviato 22 Novembre, 2024 Ciao, alcune note per quanto concerne questa moneta. Si tratta di una riproduzione ( purtroppo) di un denario dell'imperatore Massimino Trace ( 235-238 d.C.) con la raffigurazione sul rovescio della Fides Militum, la dea della Fedeltà in questo caso utilizzata nell'ambito militare. Indicava il reciproco rispetto e fedeltà tra imperatore ed esercito, quest'ultimo sempre importante per le sorti di chi governava, in particolare proprio in questo periodo storico. Massimino Trace fu il primo esponente di quella che è definita l'epoca dell'anarchia militare ( 235-284 d.C.) dove i governanti si susseguivano sul trono di Roma non più per appartenenza dinastica ma proprio grazie al volere ed all'intervento delle legioni ( che in cambio di elargizioni economiche e privilegi vari) proclamavano i loro comandanti militari imperatori con o senza avallo del Senato. Fu un cinquantennio di caos e di regressione politica ed economica per tutto l'impero romano che terminò con l'imperatore Diocleziano. Posto foto di esemplare autentico di denario della stessa tipologia 🙂 ANTONIO 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..